Panini Comics sventola una bandiera arcobaleno e consiglia ai propri lettori una serie di opere per celebrare il Pride Month.
La casa editrice italiana propone da anni graphic novel, manga e fumetti che affrontano tematiche legate alla comunità LGBTQ+, come Nomen Omen di Marco B. Bucci e Jacopo Camagni e Il marito di mio fratello di Gengoroh Tagame, solo per citarne alcune.
Anche Marvel e DC, i grandi del fumetto, sfruttano sempre più la loro popolarità per rimuovere i tabù che circondano questa comunità e permettere a chiunque nella loro fanbase di potersi identificare e sentirsi rappresentato dai personaggi raffigurati nelle loro opere.
Il direttore editoriale di Panini Comics, Marco M. Lupoi, ha commentato i cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo dei fumetti dicendo:
“Da giovane lettore di fumetti (di supereroi e non solo) gay e alla ricerca di rappresentazione, sono cresciuto leggendo migliaia di storie bellissime in cui potevo immedesimarmi – e la metafora della diversità era così forte che era immediato ritrovarsi negli eroi più tormentati, che combattevano anche contro la grettezza e la discriminazione di coloro che non accettavano “l’altro” – ma non vedermi rappresentato.
È stato con l’arrivo dei primi personaggi DC e Marvel sullo spettro dell’arcobaleno, negli anni 80 e 90, che anche il mondo LGBTQ+ è entrato in quello dei fumetti, prima in punta di piedi e poi in maniera sempre più netta. A questo servono le storie: a farci sognare, capire e alla fine portarci alla versione migliore di noi. Con un po’ di rappresentanza in più. Che ci aiuta sempre a camminare a testa alta, con orgoglio.”
Le opere consigliate da Panini Comics:
Il volume Marvel Pride raccoglie storie famose e pagine inedite completamente dedicate alla comunità e ai personaggi LGBTQ+ della casa editrice.
Anche la DC propone un’antologia di dodici storie inedite realizzate da diversi grandi fumettisti, come James Tynion IV, Mariko Tamaki, Trung Le Nguyen, Stephen Byrne, Klaus Janson, Amy Reeder, Vita Ayala, Nicole Maines e Nic Klein, a completare la lista ci sono anche due fumettiste italiane, Elena Casagrande ed Enrica Eren Angiolini.
In arrivo inoltre, il manga realizzato da Okura e Coma Hashii, Sorairo Flutter. L’opera ambientata in un liceo racconta il viaggio verso l’accettazione di sé di Noshiro.
Dal 23 giugno, sarà inoltre disponibile il cofanetto che raccoglie i tre volumi di Our True Colors ad opera di Gengoroh Tagame, in cui tra sentimenti e sfide, il giovane protagonista impara ad essere sé stesso.
Tutte le opere sono disponibili da giugno in libreria, fumetteria e online sul sito di Panini.