La pausa indefinita di The Case Study of Vanitas è stata annunciata sul numero di giugno della rivista Gangan Joker, a cura di Square Enix.
Dalle informazioni rilasciate, la ripresa del manga sarà comunicata su Twitter in futuro. L’opera creata da Jun Mochizuki, aveva iniziato la pubblicazione nel dicembre del 2015. Già nel 2020, la realizzazione aveva subito uno stop a causa delle restrizioni legate alla pandemia.
Sui social ufficiali della serie è stato anche annunciato un live reading event che avrà luogo il 5 giugno. A partecipare sarà non solo il cast dell’adattamento anime, rilasciato da BONES nel gennaio del 2021, ma anche la mangaka.
La trama di The case study of Vanitas
La storia inizia molto prima degli avvenimenti raccontati nelle pagine del manga. I vampiri sono una razza particolare, nascono sotto una luna rossa, ma uno di loro era diverso.
Vanitas, il primo vampiro ad essere nato sotto la luna blu, era odiato dalla sua stessa razza. Giurò di vendicarsi e per farlo creò il Libro di Vanitas, un grimorio misterioso e dai poteri sinistri. Può infatti influenzare l’esistenza stessa dei vampiri.
Il plot si sviluppa nella Parigi del XIX secolo, il protagonista è Noè Archiviste un giovane vampiro che viaggia su un dirigibile alla ricerca del Libro di Vanitas.
Da tempo, infatti, una misteriosa maledizione ha iniziato a colpire i vampiri, la loro sete di sangue è diventata tale da lasciare solo una scia di corpi senza vita dietro sé.
Le sue ricerche lo portano ad incontrare l’altro protagonista principale, Vanitas, un medico, ma soprattutto il discendente del clan della luna blu, che oltre al nome del capostipite ha ereditato anche il cimelio di famiglia.
Da quello che dice, usa il grimorio maledetto per curare i vampiri, piuttosto che per portare avanti la vendetta promessa. Ma dietro la facciata giocosa e poco seria che lo caratterizza, sembra nascondersi qualcosa di pericoloso.
L’opera è diventata sempre più conosciuta, in particolare dopo la realizzazione dell’adattamento, ma Yen Press rilascia la versione inglese del manga in contemporanea con le uscite giapponesi sin dal suo debutto.