Il manga di Daisuke Nishijima sulla guerra del Vietnam si avvicina al clou degli eventi, in questo penultimo volume che ripercorre la storia dei conflitti nel Paese a partire dall’ultima dinastia imperiale nell’Ottocento. Un racconto epico, che fa del rigore storico uno dei suoi punti di forza.
Nella storia di un popolo ci sono le ragioni della guerra. Nelle storie della sua gente, il destino del conflitto.
Le cose sono completamente cambiate dopo che Hikaru Minami, il reporter giapponese coinvolto nella guerra del Vietnam,manda a monte i piani della Principessa (la fortissima guerriera Vietcong) durante l’offensiva del Têt nel 1968. Le vicende dei due, che ormai stanno per giungere alla conclusione, si intrecciano ancora di più con la Storia di uno dei capitoli più bui del ventesimo secolo.
La trama fiction svela una ricostruzione storica puntuale: Daisuke Nishijima si conferma un mangaka dallo stile versatile, che con le sue figure kawaii, cartoonesche e tenere narra una guerra efferata, dolorosa e violenta che a tratti assume proporzioni da racconto epico.
Dien Bien Phu vol. 9 è disponibile in libreria e fumetteria da oggi 19 maggio 2022. Puoi leggere qui le recensioni dei volumi precedenti.
L’autore di Dien Bien Phu
Daisuke Nishijima è nato a Tokyo ed è uno dei mangaka più influenti della scena giapponese. Ha realizzato numerosi manga, spaziando fra diversi generi senza mai perdere il proprio stile. Nel 2004 ha ottenuto il prestigioso Premio Seiun come Migliore Artista.