Una nuova opportunità di entrare nel mercato editoriale, mettendo in campo le proprie idee.
Anche nel 2022 torna il Lucca Project Contest, promosso da Lucca Comics & Games grazie alla collaborazione con Edizioni BD. Il progetto di graphic novel vincitore sarà premiato con un contratto di pubblicazione che permetterà all’opera di essere distribuita nelle librerie e fumetterie di tutta Italia.
Al centro del concorso, il lavoro dei più giovani: i partecipanti che potranno accedere alle selezioni dovranno infatti essere nati a partire da gennaio 1983.
L’iscrizione avverrà tramite un form dedicato e, come già nelle ultime edizioni, per favorire al massimo i partecipanti l’invio del materiale sarà solo in formato digitale.
Una giuria interna si occuperà di decidere entro il 7 ottobre 2022 fino a un massimo di 15 progetti finalisti che saranno esposti nei loro elementi fondamentali in una mostra dedicata. Gli autori delle opere presenteranno direttamente le loro proposte ai giurati della fase finale, che designeranno il vincitore e segnaleranno altri due progetti con una menzione speciale.
Al progetto vincitore sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2000 euro lordi. La storia finale dovrà essere completata entro un anno e sarà presentata durante l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games.
Un segnale concreto di valorizzazione del lavoro autoriale e della creatività, un apprezzamento del lungo lavoro che precede la selezione ma anche dell’impegno per creare progetti originali, interessanti e pensati per un pubblico sempre più esigente. Un percorso che negli anni ha dato spazio a giovani talenti come Delia Parise ed Elena Migliorini, vincitrici delle edizioni 2020 e 2021.
Le procedure di iscrizione saranno aperte dall’8 giugno 2022; i progetti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 9 settembre 2022 attraverso la medesima area riservata del sito del Festival usata per l’iscrizione.