Oggi parliamo del manga di tipo avventura/fantasy Fairy Tail, scritto e illustrato da Hiro Mashima.
Partiamo dalla scheda tecnica di Fairy Tail:
Titolo: Fairy Tail
Data di uscita: 2006
Autore: Mashima Hiro
Capitoli: 545
Uscita Capitoli: Settimanale (Lunedì)
Genere: Shōnen, Azione, Commedia, Fantasy
La trama
Il manga è ambientato in un mondo immaginario chiamato Earthland (アースランド Āsu Rando), dove la magia viene comprata e venduta come una merce qualsiasi ed è parte integrante della vita quotidiana dei suoi abitanti. I protagonisti sono Natsu e Lucy, i quali, a volte, sono accompagnati da altri membri della Gilda denominata Fairy Tail. Lucy è una giovane maga con un grande sogno nel cassetto: entrare nella famosa Gilda Fairy Tail. Un giorno, incontra casualmente Natsu, un giovane ragazzo, che è alla ricerca di Igneel la Salamandra. Lucy decide di aiutarlo e offrirgli il pranzo, e così Natsu le spiega che la persona che sta cercando, Igneel, è in realtà un drago.
In città, Lucy viene sedotta con l’inganno e poi rapita da un uomo chiamato Bora, che fintosi membro Salamander di Fairy Tail è in realtà un commerciante di giovani ragazze.
A salvarla sarà proprio Natsu, che si rivela essere il vero Salamander della gilda. Grazie a lui, Lucy riceverà una strepitosa offerta: diventare membro della gilda Fairy Tail.
È così che inizia l’avventura di Natsu e Lucy, che da qui in avanti formeranno gruppo e svolgeranno le missioni di cui la gilda li incaricherà, scontrandosi contro criminali soggiogati, gilde oscure illecite e antichi demoni Eterias (エーテリアス Ēteriasu), creati dal mago oscuro Zeref.
Nel corso della storia si uniranno al team occasionalmente anche altri maghi che diventeranno membri di Fairy Tail dopo alcune missioni.
Curiosità sul manga
- Per scrivere i singoli capitoli di Fairy Tail, Mashima segue uno schema preciso e impiega 5 giorni della settimana per completarlo (lunedì: stesura testi e sceneggiatura, martedì: bozze tavole, mercoledì-venerdì: disegno e inchiostramento pagine del capitolo).
- Per i personaggi della serie, Mashima si è ispirato a persone conosciute nel corso della sua vita. In particolare per il legame padre-figlio presente tra Natsu e Igneel, Mashima ha citato come fonte chiave la morte di suo padre, avvenuta quando era ancora bambino.
In Italia…
- Nel nostro paese i diritti sono stati acquistati da Star Comics e la pubblicazione è iniziata il 3 gennaio 2008. Nell’edizione italiana sono presenti diverse discordanze tra i primi volumi e i più recenti per quanto concerne la traslitterazione dei nomi di personaggi e tecniche, a causa del cambio del traduttore.
Crossover, spin-off e tanto altro
- Oltre al manga, sono stati pubblicati in Giappone altri volumi speciali: due fanbook (Fairy Tail+ e Fairy Tail A) e due artbook (Fantasia – giunto anche in Italia nel 2013- e Harvest – Fairy Tail Illustrations 2).
- Un manga spin-off dal titolo Fairy Tail Zero (フェアリーテイル ゼロ Fearī Teiru Zero), scritto e disegnato da Hiro Hashima, è stato serializzato sul mensile Monthly Fairy Tail Magazine tra luglio 2014 e luglio 2015 e svela le origini della gilda Fairy Tail. È stato pubblicato in Italia, in occasione del Napoli Comicon 2016, in un volume che racchiude anche un secondo spin-off, Tale of Fairy Tail: Ice Trail – Il miracolo del ghiaccio, scritto e illustrato da Yusuke Shirato. Successivamente sono usciti in Giappone altri spin-off e crossover.
-
Il manga ha ispirato due serie animate per la televisione, diversi OVA e un film per il cinema; il secondo film d’animazione, Fairy Tail: Dragon Cry, è uscito nei cinema giapponesi il 6 maggio. È stato annunciato anche un nuovo progetto animato per la tv. In Italia Edizioni Star Comics ha pubblicato i primi 50 volumi. La serie animata è stata parzialmente trasmessa da Rai 4.
Riconoscimenti e Novità
- Il manga ha venduto oltre 60 milioni di copie nei suoi oltre 10 anni di serializzazione. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come ad esempio Miglior manga del 2008 su About.com e il Premio Manga Kodansha nella categoria shōnen manga nel 2009.
- È stato da poco annunciato che il 63° e ultimo volume manga arriverà in tutte le fumetterie e edicole giapponesi a partire dal 17 novembre 2017. Il volume sarà disponibile in edizione limitata. Fairy Tail si conclude con 545 capitoli e 63 volumi.