Uscito il 28 aprile, edito da saldaPress, realizzato come autore completo da Lorenzo Palloni, Isole è una graphic novel molto attuale, incentrata su guerra, pace e totalitarismi. Riflessioni molto lucide sui dilemmi etici e le contraddizioni della nostra società. Il volume cartonato ha 128 pagine a colori in formato 19 x 27,5 cm ed è in vendita a € 19,90 (18,90 con lo sconto del 5% su Amazon).
Isole
In un futuro non troppo lontano, i regimi totalitari che governano il mondo si scontrano in un conflitto globale apparentemente senza fine. Un gruppo di prigionieri sfugge ai propri aguzzini e si rifugia su un’isola dove il conflitto non è arrivato: lì riescono a raggiungere un equilibrio e un nuovo ordine. Arriva però un soldato sconosciuto, che farà riemergere vecchie dinamiche, sollevando un dilemma etico: uccidere il soldato per proteggere l’ideale o accoglierlo rischiando di perdere quanto ottenuto?
Lo stesso Lorenzo Palloni definisce Isole “un noir pieno di luce”, in cui le contraddizioni e le ipocrisie delle società, comprese quelle apparentemente utopiche, emergono con chiarezza, e l’essere umano rivela il suo lato ancestrale più crudele quando vede in pericolo la propria sopravvivenza. Con il consueto e spietato realismo, l’autore aretino mette in scena la guerra e un’utopia che ha qualcosa da nascondere, in una commistione di generi che denuncia alcuni drammi attuali della nostra società.
Il titolo del volume, al plurale, si riferisce probabilmente alla condizione degli uomini: un rimando con più sfaccettature alla nota frase del poeta inglese John Donne secondo cui (nonostante tutto), nessun uomo è un’isola.
L’autore
Lorenzo Palloni ha realizzato come autore completo La louve (pubblicato in Francia da Sarbacane, in seguito portato in Italia da saldaPress con il titolo La Lupa), Scary Allan Crow (Edizioni Inkiostro), Desolation Club 1 e 2 1 (Nuovo mondo antico e Senza freni, Salda Press), Emma Wrong (ancora con l’editore emiliano). Palloni ha realizzato integralmente le 3 storie del Dylan Dog Color Fest n. 39: Dio di corda e miseria, Amor(t)e e I maestri dell’Oltreodio.