Per la rubrica di oggi vi presentiamo Jackass! di Scarlet Beriko, la famosa mangaka di BL. Il manga è composto da un solo volume ed è stato pubblicato per la prima volta nel 2015.
In Italia l’opera è edita dalla J-Pop al prezzo di 6,90.
La Beriko ha anche pubblicato nel 2021 uno spin-off intitolato Hosaka-san to Miyoshi-kun, che riprende la storia di due personaggi secondari.
Prima di continuare, dai un’occhiata alle nostre precedenti rubriche!
- Boys&Lovers: Yondaime Ooyamato Tatsuyuki di Scarlet Beriko e
- The Blue Summer and You Boys&Lovers
- Under the Green Light – Boys&Lovers
Scarlet Beriko è inoltre autrice di diversi manga di successo, come Minori no Te, Yondaime Ooyamato Tatsuyuki e Jealousy.
Jackass!: un amore non convenzionale
Keisuke è un ragazzo dai forti principi e buono, nonostante l’aspetto e il carattere intimidatorio. Tra i suoi amici c’è Masayuki, popolare, bello e ricco che al contrario dell’amico ha sempre il sorriso sulle labbra. Nonostante abbiano personalità opposte, i due sono grandi amici.
Tutto cambia quando un giorno Keisuke, infilandosi dei pantaloni utilizzati precedentemente dalla sorella, indossa i collant che si erano incastrati all’interno.
Masayuki se ne accorge e lo porta velocemente in infermeria per evitargli l’imbarazzo. Quando, però, arrivano nella stanza trovano il loro amico Katsumi in un atteggiamento tutt’altro che innocente con il loro professore Aramaki.
I due amici attendono che il professore e il compagno di classe escano per utilizzare l’infermeria, ma all’interno della stanza succede qualcosa che Keisuke mai si sarebbe aspettato.
Infatti, Masayuki ha un debole per le gambe dell’amico e rimane totalmente rapito dal loro aspetto con i collant. Inizia così a toccarlo, dopo averlo corrotto con del cibo, e a elogiare la bellezza delle gambe di Keisuke.
Masayuki riesce a convincere Keisuke ad indossare dei collant per lui altre volte, ma la situazione si complica sempre di più quando quest’ultimo inizia a provare dei sentimenti per l’amico.
Una storia d’amore di due studenti, in ansia per il futuro, per la propria famiglia e soprattutto per la loro amicizia.
La trama segue in parte anche la storia di Katsumi, l’amico apertamente gay, la sua relazione con il suo professore e i problemi dati dal compagno di classe apparentemente omofobo Miyoshi.
Miyoshi è anche il protagonista dello spin-off Hosaka-san to Miyoshi-kun.
Impressioni
Jackass! è indubbiamente una storia piacevole e veloce che si può leggere in poco tempo. Non per questo manca di trama o di azione, se così possiamo chiamarla. I momenti piccanti ci sono eccome, ma non sono la maggior parte della storia.
Quest’opera tocca diversi temi importanti come l’omofobia internalizzata di Miyoshi, data dalla rigidità dei propri genitori, l‘ansia per il futuro di Keisuke a causa della difficile situazione familiare in cui si trova. Allo stesso modo Miyoshi è stressato a causa delle grandi aspettative dei propri genitori.
Incredibile come in un manga così breve la Beriko sia stata in grado di approfondire questi argomenti, senza far mancare la comicità. Un po’ meno esplicito di Yondaime, ma anche qui abbiamo i momenti di intimità tra i protagonisti.
I personaggi sono costruiti molto bene, con delle personalità e storie molto diverse tra loro. Non solo le vicende dei protagonisti sono ben illustrate, ma anche le storie secondarie sono interessanti e si uniscono perfettamente all’intreccio principale.
La bellezza e cura dei disegni sono una garanzia con Scarlet Beriko, che anche in quest’opera ha dato il meglio di sé. Un altro ottimo manga con personaggi attraenti e illustrazioni dettagliate.
Una storia che unisce la comicità alla serietà con facilità. Scorrevole e piacevole, è un peccato che sia così breve!
Consigliatissimo a chi ama lo yaoi, anche perchè è davvero una lettura veloce e non noiosa.