Per Samuel Stern è arrivato il momento di riflettere sulle proprie azioni.
Aumenta la frustrazione del demonologo di Bugs Comics, ad opera di Gianmarco Fumasoli e Marco Savegnago, con i disegni di Luca Colandrea.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 30
Siamo ad Edimburgo, nella prigione di Saughton. Louis Reid ha sparato alla moglie Monica, apparentemente in un raptus di follia, sulle scale di una chiesa. Padre Duncan ha visto tutto, è anche intervenuto a fermare l’aggressore dopo il fatto, per quanto non sembrava opporre resistenza, non aveva più energie.
Ci spostiamo in tribunale, dove Julie Sampson ha una piccola crisi, ma lo svenimento non sembra dovuto a un problema di salute, quanto a una possessione demoniaca.
Sembrerebbe un caso semplice per Samuel Stern, ma la questione è in realtà più complessa del solito. Tutti nella famiglia di Julie sono consapevoli di un’altra presenza all’interno della donna, ma nessuno, neanche il dottor Warner, è riuscito a migliorare la sua condizione. Anche il nostro demonologo fa molta fatica, proprio per l’origine del problema.
Entrambe le donne, in modo diverso, riescono ad avere l’appoggio della propria famiglia. E questa è forse l’unica consolazione rimasta ai nostri eroi, inermi di fronte a dilemmi che tornano a dilaniare le loro menti.
La possessione e il tentato omicidio sono apparentemente collegati, nessuna delle due situazioni è destinata a finire bene.
L’opera
Non sempre Samuel si dimostra in grado di risolvere la situazione, ma almeno sa di poterci provare, di poter avere un’influenza positiva su quello che sta accadendo. Ancora una volta incontriamo un demone particolarmente sfortunato, ingabbiato in un corpo in decadimento, incapace di sopravvivere senza il suo aiuto.
Come sempre quando alla scrittura troviamo Fumasoli e Savegnago, prosegue, almeno in parte, la trama orizzontale, ormai lanciata verso una situazione di pericolo imminente. Non vorremmo essere nei panni di Samuel Stern e padre Duncan, al centro di crisi esistenziali e un mondo che somiglia sempre di più a Legione.
La serie di colpi di scena finali non fanno che confermare la precarietà della condizione di tutte le persone, ma in particolare della coppia di protagonisti, all’interno dei quali regnano la confusione e l’incertezza su cosa sia giusto e sbagliato. Dopo Abisko niente è stato più come prima, ma possiamo ragionare sul fatto che questa lenta decadenza è partita da molto lontano.
Questo nuovo capitolo diventa teatro di riflessioni pesanti che riguardano i demoni interiori, in senso letterale ma anche metaforico. La salute, il fine vita, la pietà e quello che possiamo definire come umanità sono al centro della scena.
Ci siamo allontanati dalla questione che riguarda Lily, speriamo solo per un momento. Il suo ritorno potrebbe segnare l’arrivo di ulteriori sventure, ma per il momento Stern ha bisogno di riposo e di riflettere sul suo ruolo nel mondo. Le sue capacità sono ancora di origine incerta, così come il suo ruolo nel mondo.
Scheda Tecnica
Formato: 20×26 cm, banco e nero
Pagine: 96
Sceneggiatura: Gianmarco Fumasoli e Marco Savegnago
Disegni: Luca Colandrea