La guida ufficiale a cibi e bevande dal mondo di Batman.
Gotham City Cocktails è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Panini Comics.
Gotham City Cocktails
Il volume riporta 70 ricette ispirate alla città in cui si muove il cavaliere oscuro. Mentre l’iconico supereroe DC vigila, i suoi abitanti si godono la vita, a loro rischio e pericolo.
Incredibilmente la vita notturna di una delle città più pericolose al mondo è molto florida e, tra uno speakeasy e il bar di un albergo, tutti sono alla ricerca del loro drink preferito. Consapevoli di essere al sicuro grazie all’instancabile attività dell’uomo pipistrello.
Questa guida molto esaustiva darà modo ai lettori di trarre ispirazione per la creazione di un piccolo angolo bar casalingo, utile per eventi a tema o semplicemente per la vita di tutti i giorni, con diversi omaggi a personaggi e luoghi storici della città che non dorme mai.
L’opera
Una vera e propria enciclopedia, il cui obiettivo è trasformare il lettore in un perfetto abitante di Gotham. Ci sono tutti gli elementi per divertirsi in compagnia in modo responsabile. I più esperti avranno modo di muoversi tra i diversi tipi di cocktail e trovare il più adatto alla propria occasione.
I principianti troveranno una guida passo passo per diventare un perfetto ospite. Saranno utilissime le sezioni dedicate agli ingredienti, le attrezzature e le brevi annotazioni su come comporre le ricette con un tocco di personalità.
I cocktail sono suddivisi in capitoli a difficoltà crescente, per dar modo a tutti di cimentarsi con semplici drink da aperitivo, per poi passare a mescolati e shakerati. Non mancano le soluzioni per punch e tè a tema, oltre a un’utilissima selezione di digestivi e rimedi per la sbornia.
Per accompagnare le bevande alcoliche è sempre utile avere a portata di mano snack e piccoli spuntini, mentre piatti più elaborati sono lasciati alla fantasia degli organizzatori della serata.
Il valore aggiunto del volume è sicuramente il tono della narrazione, impostato con una grande immedesimazione nel mondo dei fumetti. Se le ricette di cibo solido sono caratterizzate in modo molto evidente, come i brownie a forma di batarang, anche i drink hanno tutti una loro ispirazione nel mondo DC, in base al colore, la composizione, con accostamenti azzeccati a eroi e villain conosciuti e amati dai fan.
André Darlington è riuscito a coniugare la sua grande passione per la cucina con la sua sterminata cultura riguardo al supereroe mascherato e, grazie alle immagini di Ted Thomas, ha realizzato un volume che possiamo tranquillamente immaginare di trovarsi in ogni libreria della borghesia di Gotham, o di ogni giovane che vuole sperimentare per conto suo su drink che ha potuto osservare e assaggiare nel proprio bar preferito.
Scheda Tecnica
Formato: 17×21,5, colore
Pagine: 144
Testi: André Darlington
Fotografie: Ted Thomas