Toy Story ha conquistato pubblico e critica fin dalla sua uscita nel 1995. Basato su un’idea originale di John Lasseter, ha visto partecipare alla sceneggiatura, tra gli altri, anche Joss Whedon.
Uno dei film Pixar più conosciuti e amati, ci porta nella vita di Andy, un bambino in procinto di traslocare con la sua famiglia. I veri protagonisti non sono però gli esseri umani, ma i giocattoli che, quando lo sguardo dei loro padroni è distratto, prendono vita.
Troviamo così Woody, un cowboy vecchio stile, che ha sempre tenuto in riga i suoi compagni di gioco. Accanto a lui Rex il dinosauro, mister Patata, i soldatini di plastica e tutta una serie di animali divertentissimi. La situazione è scossa dall’arrivo dell’ultimo regalo, un Buzz Lightyear che si immedesima particolarmente nella sua parte e crede di essere un vero astronauta in grado di volare e sparare raggi laser.
Nonostante il conflitto iniziale, il gruppo troverà modo di tornare unito per reagire a una serie di problematiche che li toccherà da vicino, compreso il crudele vicino di casa Sid.
Chi volesse conservare in casa propria una copia di questo grande classico può provare l’edizione Collection del 2016, con doppiaggio e sottotitoli in italiano, inglese e tedesco.
Un film d’animazione adatto a tutte le età, pluripremiato in patria e all’estero, davvero imperdibile.