Uzumaki, una delle opere più famose di Junji Ito, sarà presto adattata in una serie anime.
L’anime sarà prodotto dalla William Street, il ramo di produzione della Adult Swim, insieme alla Production I.G USA.
L’animazione sarà gestita dalla Drive, con il regista Hiroshi Nagahama, mentre la musica sarà nelle mani di Colin Stetson.
Nell’account Twitter ufficiale, la Adult Swim ha condiviso un’illustrazione della serie in arrivo, che ritrae un’inquietante spirale con il logo della serie.
A spiral . . . pic.twitter.com/hnZR1poe6W
— adult swim (@adultswim) March 19, 2022
Questa piccola anteprima prepara i fans per un anime che cattura tutti i dettagli dell’opera di Junji Ito. Infatti, la serie ha ricevuto i complimenti dal mangaka stesso, che dice di essere soddisfatto dell’adattamento.
La data di rilascio di Uzumaki è ancora incerta, ma è comunque prevista per la fine di quest’anno. Purtroppo, la produzione è stata fortemente ritardata a causa della pandemia.
Uzumaki – Spirale
L’opera di genere horror racconta la storia degli abitanti di Kurouzu-cho, una città fittizia colpita da una maledizione che rende le persone paranoiche e ossessionate dalle spirali.
Junji Ito ha voluto sovvertire il messaggio positivo che le spirali danno nei media giapponesi. Cambiare il significato di questo simbolo con uno completamente opposto è stata l’idea che ha portato l’autore a creare quest’opera.
Il mangaka ha anche tratto ispirazione dello scrittore di horror H.P. Lovecraft, che ha influenzato particolarmente l’atmosfera di questa storia.
Il manga è stato serializzato nella rivista Big Comic Spirits dal 1998 al 1999 e raccolto in tre volumi. Nel 2003, il fumetto horror è stato nominato per l’Eisner Award nella categoria Miglior edizione di opere straniere negli Stati Uniti.
In Italia, Uzumaki è distribuito da Star Comics in due volumi, al prezzo di € 16,00 a volume.
L’opera è stata adattata in due videogiochi e un film live-action nel 2000, quest’ultimo con un finale diverso rispetto all’originale in quanto è stato prodotto prima della fine del manga.