Il punto d’incontro di ogni realtà può sembrare poetico, ma in realtà è un caos senza fine.
Il primo volume di Crossover è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
La trama di Crossover 1
Nel 2017 Denver è diventato qualcosa di più di un teatro di guerra. In quella città il confine tra il mondo reale e quelli dei fumetti si è perso e personaggi di tutti gli universi conosciuti si sono riversati per le strade, provocando comprensibilmente molta confusione.
Per fortuna, ad un certo punto proprio uno di questi supereroi ha eretto un campo di forza intorno a tutto il Colorado. Questo significa che la minaccia è stata in qualche modo contenuta, ma è anche impossibile sapere cosa stia realmente succedendo lì dentro. E in ogni caso, gli Stati Uniti sono pieni di personaggi immaginari che vivono, o per meglio dire si nascondono, in città, in campagna, muovendosi per le strade senza farsi notare.
Ma non sempre ci riescono.
Ne sa qualcosa Ellipsis, detta Ellie o El, che vive e lavora nello Utah. Il negozio di fumetti dove lavora è sempre preso d’assalto, da un lato dai fanatici anti super, dall’altro dagli appassionati di materiale antecedente al grande disastro, quando ancora le storie non erano monitorate dal governo. Almeno, quello che è rimasto dopo i roghi. In questa particolare giornata, a questi problemi si aggiunge anche la presenza di una falsa, Ava, un personaggio disegnato, una ragazzina indifesa che però provoca il panico generale e l’intervento di chi si oppone alla stessa esistenza di esseri del genere.
Dall’altro lato della storia c’è Ryan, detto Orion all’interno della setta gestita da Padre Lowe. Non è un vero prete, ma gli piace passare per un uomo di chiesa. Il ragazzo si trova coinvolto sia nella caccia ad Ava che nel salvataggio del mondo. Una cosa da nulla, insomma.
Grazie a Nathaniel Abrams Pendleton, collegamento tra il Presidente e la polizia sulle questioni relative ai super, scopriamo che molti tra coloro che sono fuoriusciti dal Colorado si prestano volentieri a collaborare con le investigazioni, anche se questo li porta ad essere imprigionati e vittima di esperimenti.
Il destino unirà Ryan ed Ellie, i quali si ritroveranno a lavorare per lo stesso obiettivo, pur avendo motivazioni opposte.
L’opera
Crossover è un esperimento interessante, un gioco che stimola l’immaginazione dei fan del fumetto.
Non vengono risparmiati i riferimenti al mondo reale, tra nomi di case editrici, autori, disegnatori.
Anche il punto di vista è molto metanarrativo: ci troviamo a scoprire molti indizi su quello che sta succedendo e che è successo in passato grazie a una voce fuori campo che ci racconta come e quando sono avvenuti i fatti più importanti. Con un colpo di scena finale riguardo al controllo della storia.
La protagonista di questo primo volume è sicuramente Ellie, che si porta dietro un nome molto metaforico, che rappresenta il dubbio, il potenziale. Di certo il ruolo di Ryan crescerà nel tempo, non appena riuscirà a liberarsi della stretta che suo padre ha su di lui, ma che ora è lontano.
Dal punto di vista estetico, Crossover è un grande esercizio di stile, perché i diversi mondi sono caratterizzati il più possibile per risultare ben delineati, mentre i soggetti fuori posto hanno quella tipica colorazione da retini e da stampe alla vecchia maniera.
Il risultato è una storia che contiene molte altre storie, alcune delle quali molto conosciute, altre meno, ma comunque reperibili in fumetteria. Un viaggio ricco di insidie ma pieno di speranza.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 176
Autore: Donny Cates
Disegni: Geoff Shaw
Traduzione: Stefano Formiconi