Bentornato in questo nuovo appuntamento con Otakult! Quest’oggi ti sbloccheremo un ricordo con il cartone animato di cui ti parleremo: si tratta di Tommy & Oscar.
Tommy e Oscar è un cartone animato nato proprio in Italia e che è stato trasmesso dalla Rai negli anni 2000. L’anime si compone di 2 stagioni, ognuna delle quali si compone di 26 episodi.
Prima di iniziare, potrebbero interessarti:
E adesso iniziamo a parlare della nostra serie!
La trama di Tiger & Oscar
Il Professor Leonard è il classico scienziato pazzo e leggermente geniale, che crea numerosi dispositivi, uno dei quali consente al nipote di dieci anni Oscar di trasformarsi in un supereroe e di proteggere il mondo da Cesare, un affarista senza scrupoli.
Tommy si imbarca in un’avventura in giro per il mondo con il suo amico alieno Oscar. Cesare ha l’obiettivo di diventare l’uomo più ricco del mondo, ma per fare questo non bada alle disastrose conseguenze alle quali essi portano.
Ad aiutare i due particolari protagonisti ci sono Yukari, una ragazza esperta di arti marziali, e Peter, un musicista di colore e tra le numerose avventure è possibile trovare la protezione degli animali, degli habitat naturali e la scoperta di terribili segreti.
Impressioni su Tiger & Oscar
Ovviamente si tratta di un’opera creata appositamente per bambini e preadolescenti.
La trama di per sé è molto carina e Oscar, per quanto combina guai, è davvero adorabile. Simpatico anche il fatto che Oscar si nutra di note musicali, che sembrano materializzarsi ogni volta che c’è della musica intorno. Il fatto che il corpo dell’alieno cambi forma ricorda un po’ i Barbapapà e le loro avventure.
I disegni sono ben fatti e la presenza di persone provenienti da diverse culture arricchiscono ulteriormente la storia.
Si tratta di un’opera alquanto simpatica, adatta ai più piccoli.