Il sito ufficiale di Date A Live IV ha annunciato, con una nuova key visual, l’inizio della serie l’8 aprile sul canale AT-X.
Nell’immagine, oltre ai personaggi ormai noti, si vedono i nuovi Spiriti Nia Honjō (che sarà doppiata da Hitomi Nabatame) e Mokuro Hoshimiya ( doppiata da Akari Kageyama). La nuova stagione, inizialmente programmata per ottobre 2021, è stata posticipata “a causa di vari fattori”.
L’opening della nuova stagione sarà di Miyu Tomita e si intitola OveR, mentre la ending sarà S.O.S. dei Sweet ARMS.
I membri del cast e i fan hanno poi votato le loro scene preferite delle stagioni precedenti: i risultati saranno annunciati al Fantasia Bunko Online Festival 2022.
Di seguito il primo trailer della quarta stagione:
https://www.youtube.com/watch?v=XxEWoejyqH8
La trama
Shido Itsuka è un normale liceale: un giorno, dopo essere stato svegliato dalla sorella Kotori, scopre che la sua città è stata devastata da una forte esplosione. La causa sembra essere una misteriosa ragazza che gli appare improvvisamente davanti, chiedendogli se sia lì per ucciderla. Il giovane comincia a chiamarla Tohka e scopre che si tratta di un essere dalle origini sconosciute, in grado di distruggere l’intera umanità come già stava per accadere trent’anni prima. L’unico modo per fermarla è portarla ad un appuntamento.
La serie
Date A Live è una light novel scritta da Kōshi Tachibana e illustrata da Tsunako: è stata pubblicata su Gekkan Dragon Magazine tra marzo 2011 e marzo 2022 e conta in totale 2 volumi.
Dal romanzo sono stati tratti tre manga pubblicati da Kadokawa Shoten: il primo è stato serializzato su Monthly Shōnen Ace tra 2012 e 2013 e raccolto poi in un volume unico. Più o meno in contemporanea è uscito Date AST Like, che conta quattro volumi ed è stato serializzato su Monthly Dragon Age. L’ultimo manga, uscito sempre su Monthly Shōnen Ace, è stato pubblicato tra 2013 e 2014 ed è stato raccolto in tre volumi.
La serie anime, della quale sono state ad oggi trasmesse tre stagioni, ha cominciato la messa in onda nell’aprile 2013: la quarta stagione uscirà nell’aprile 2022.