Lo Studio Ghibli ha dato vita ad alcuni dei film d’animazione più belli della storia’ titoli del calibro di Principessa Mononoke, Il mio vicino Totoro, La città incantata e Il castello errante di Howl solo per citarne alcuni.
Quest’anno lo studio si tufferà in un terreno inesplorato, poiché un parco dei divertimenti che darà vita ad alcuni dei luoghi magici tratti dai film, aprirà le sue porte questo autunno, con il creatore Hayao Miyazaki che ha recentemente offerto alcune informazioni su come abbia deciso di portare alcune delle sue creazioni nel mondo reale.
Toshio Suzuki, produttore di lunga data dello Studio Ghibli, ha spiegato in dettaglio come Miyazaki fosse in realtà piuttosto contrario all’idea di creare un parco a tema con attrazioni dedicate alle sue opere, ma alla fine ha cambiato idea quando ha potuto vedere il lavoro fatto e tutte le novità di questo Ghibli Park.
“Sono venuto con lui ed era davvero agitato, furioso per il modo in cui avrebbe dato loro un pezzo della sua mente. Ma poi siamo arrivati al parco, ed era così spazioso. Quel giorno è caduta la pioggia, e questo probabilmente ha reso l’atmosfera ancora migliore, e all’improvviso ha detto: Ho deciso! Lasciamolo a Goro!”
Per chi non lo sapesse, Goro Miyazaki è il figlio di Hayao che ha anche diretto alcuni film di Ghibli, con il suo precedente lavoro in Earwig e la Strega, l’ultima opera uscita dallo studio che utilizzava l’animazione generata dal computer per creare un nuovo mondo magico.
Oltre a dirigere film di animazione, Goro ha anche contribuito alla creazione del museo dello Studio Ghibli, che offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare il passato del leggendario studio di anime.
Suzuki ha anche colto l’occasione per discutere i suoi primi pensieri sul parco divertimenti, poiché il membro di Ghibli ha assistito alla creazione del parco da dietro le quinte, affermando che anche solo vedendone una parte, ne è rimasto comunque incantato, rimarcando così, la felicità di essere stato coinvolto in questo progetto.
Ti sei perso qualche articolo sullo Studio Ghibli o sul Ghiblipark? puoi reuperarlo qui.