Justice League Dark è la denominazione che viene data ad un particolare gruppo di supereroi, facenti parte dell’universo fumettistico dell’editore Dc Comics.
La prima apparizione di questa squadra risale allo spillato Justice League Dark #1 (28 settembre 2011) che andava ad unirsi ad una moltitudine di altre opere al fine di formare il rilancio editoriale The New 52.
Fu l’autore Peter Milligan, supportato dai disegni di Mikel Janín, a creare tale progetto coinvolgendo eroi noti del calibro di John Constantine, Madame Xanadu e Zatanna.
Tutti i membri hanno come comune denominatore l’utilizzo di poteri soprannaturali finalizzati alla risoluzione di situazioni paranormali, affrontando demoni e arti oscure.
Questa Top 5 si prefigge l’obiettivo di raccontare le origini di alcuni degli eroi più particolari ed iconici che hanno presenziato alle avventure della Justice League Dark.
5. Zauriel
La divina schiera dell’aquila ha tra le sue fila il fiero e potentissimo angelo custode che porta il nome di Zauriel. Quest’ultimo decise di abbandonare l’immortalità e la propria posizione al fine di poter avere una storia d’amore con una donna mortale, sua protetta. Nel mentre fu testimone del piano segreto messo in atto dal re-angelo Asmodel, della schiera del toro, per impadronirsi del Paradiso. Dovette di seguito scappare sulla Terra per sfuggire ai seguaci del cospiratore. Qui inizierà una collaborazione duratura con la Justice League, dopo aver salvato Aquaman da un angelo malvagio e dopo aver sconfitto con gli altri eroi il temibile Asmodel.
4. Deadman
Un particolare assalitore, che porta il nome Uncino, provoca la morte del trapezista circense Boston Brand. Una dea della mitologia Induista Rama Kushna decide di donare all’anima del malcapitato il potere di possedere qualsiasi essere vivente, al fine di permettergli il ritrovamento del proprio assalitore per ottenere una giustizia terrena. Brand, durante la sua ricerca, sarà obbligato ad aiutare altri innocenti vittime della peggiore criminalità. Prima di ottenere la propria effimera vendetta dovrà affrontare ulteriori tragedie che lo coinvolgono personalmente, alcuni trafficanti di droga usavano il circo per il quale lavoravano come base per lo spaccio di eroina, il fratello Cleveland si spense mentre era posseduto da Boston stesso e il suo mentore Rama Kushna trovò la morte combattendo contro Jonah.
3. Etrigan
Il figlio del demone degli inferi Belial, dal nome evocativo Etrigan, viene convocato a corte dal fratellastro Merlino. Quest’ultimo non riuscendo ad ottenere i segreti legati ai poteri del demone, decide di legarne l’anima a Jason Blood. Il cavaliere della tavola rotonda di Re Artù divenne quindi immortale, giungendo ai giorni nostri sotto le mentite spoglie di un demonologo di Gotham City. Le sue avventure moderne lo porteranno nella cripta di Merlino, qui dopo aver letto un poema maledetto riprenderà le fattezze di Etrigan. Con queste nuove capacità dovrà scontrarsi con la longeva Morgaine le Fey per poi ritrovarsi a comunicare, con le persone che incontrerà e con gli altri supereroi dell’universo Dc Comics, utilizzando un linguaggio in rima simile agli endecasillabi Danteschi.
2. Shade, the Changing Man
Rac Shade è un agente spaziale della dimensione ultraterrena denominata Meta-Zone, residente sul pianeta Meta. Dopo essere stato ingiustamente accusato di tradimento viene condannato a morte, per sopravvivere a tutto ciò decide di rubare la tuta ipertecnologica chiamata M-Vest. Con quest’ultima otterrà il potere di creare un’immagine di sé distorta e deformata insieme alla capacità di viaggiare attraverso la Zero-Zone che divide il suo pianeta dalla Terra. Qui esiste un avamposto di agenti del pianeta Meta dove è stanziato il tenente Emp che pare sia in grado di scagionare il nostro eroe. A rendere la situazione ancora più complicata vi sarà l’intervento della sua ex-fidanzata Mellu che accusa Rac Shade di aver ferito gravemente i genitori di lei causando un disastroso incidente.
1. Doctor Fate
Nel 1920 Sven Nelson, famoso archeologo americano, decise di intraprendere una spedizione nella Valle di Ur insieme al figlio Kent. Quando il padre aprì la tomba del mago Nabu trovò l’immediata morte venendo a contatto con un gas velenoso contenuto all’interno del sarcofago. L’orfano Kent Nelson venne cresciuto dallo stregone che gli insegnò l’utilizzo delle arti magiche per poi consegnargli un elmo e un amuleto dalle capacità soprannaturali. Nel 1940 il nostro apprendista mago ritornò negli Stati Uniti andandosi a stabilire in una torre invisibile, situata a Salem in Massachusetts. Da questo momento in poi inizierà la sua carriera da giustiziere utilizzando il nome Doctor Fate e i suoi poteri paranormali per salvare gli innocenti dalla più efferata criminalità. Successivamente sarà uno dei membri fondatori del gruppo di supereroi noto come Justice Society of America.