Il 25 gennaio è uscito in libreria il romanzo Goodwill, scritto da Manlio Castagna: pubblicato da Edizioni PIEMME, si tratta del prequel di “Mercy“, fumetto horror scritto e disegnato da Mirka Andolfo. Il romanzo si concentra su Ambrosius Goodwill, lo sconosciuto maggiordomo di Lady Hellaine: a quattro anni il bambino scompare e a nulla valgono le ricerche. Dopo essere ricomparso sulla soglia di casa durante una tempesta, non soffre più il freddo, la fame, il sonno e non prova più emozioni. Da quel momento alcune tragedie cominciano a coinvolgere la comunità del villaggio che diventerà Seattle e il bambino, che voci vogliono essere stato all’inferno, viene accusato di portare sventura.
La saga
Mercy è una miniserie scritta e disegnata da Mirka Andolfo, composta da tre albi e pubblicata da Panini Comics tra novembre 2019 e dicembre 2020. Di genere horror/dark fantasy, narra dell’arrivo a Woodsburgh di Lady Hellaine, mentre intricati misteri e orribili eventi cominciano a farsi strada tra i suoi abitanti.
Nel 2021 è uscito il sequel Merciless, ambientato anni dopo l’opera originale. Nella nuova storia i disegni sono stati affidati a Siya Oum.
Nel 2022 è invece uscito il prequel spin-off Goodwill, incentrato sul personaggio di Ambrosius, maggiordomo di Lady Hellaine.
Gli autori
Manlio Castagna è sceneggiatore, regista e critico cinematografico, organizzatore del festival di Giffoni da oltre vent’anni e vicedirettore artistico dal 2007 al 2018. Ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui spicca la trilogia “Petrademone” edita da Mondadori. Nel 2022 ha pubblicato il romanzo Goodwill, prequel della saga di Mercy,
Mirka Andolfo è illustratrice e scrittrice italiana, autrice di numerose serie pubblicate in più di 28 paese. Ha ricevuto il “Premio wow: eccellenza italiana nel mondo” e il “Premio Micheluzzi per il migliore Disegno”. Dal 2015 collabora con DC Comics e nel 2020 è stata la prima autrice italiana in assoluto a disegnare una storia per DC.