Ha inizio la saga di Vox Machina, un improbabile gruppo di avventurieri animati dalle migliori intenzioni. E dal desiderio di vendetta. E da ricompense in denaro. Insomma, lo sapete come vanno le cose durante le sessioni dei giochi di ruolo.
La serie The Legend of Vox Machina, marchiata amazon Original, è disponibile in esclusiva su Prime Video. Gli episodi saranno rilasciati a gruppi di tre ogni settimana.
La trama di The Legend of Vox Machina – episodi 1-3
Come tutte le campagne che si rispettino, anche questa comincia in una taverna. Impariamo subito a conoscere Grog, Keyleth, Percival, Pike, Scanlan, Vax e Vex. Un gruppo variegato ma ben bilanciato, che garantisce un’ottima efficienza offensiva, dentro e fuori dai combattimenti.
I nostri eroi non si fanno sfuggire una grande opportunità: il sovrano ha indetto una ricerca di mercenari, per fronteggiare una grave minaccia che incombe sul regno. Certo, gli ultimi avventurieri che avevano provato a risolvere la situazione sono finiti malissimo, ma non avevano il carisma, i muscoli, l’agilità e la propensione a provocare disastri dei Vox Machina.
Dopo indagini sorprendentemente accurate, il gruppo si avvicina alla verità. Talmente vicina, da poterla toccare, rischiando la vita nel tentativo.
Siamo infatti di fronte a un drago blu, che a quanto pare è in combutta con qualcuno all’interno del consiglio reale. Dopo un primo tentativo andato a vuoto, i nostri eroi riescono a risolvere la situazione, sfruttando tutti i loro punti di forza.
La meravigliosa ricompensa promessa dalla casa reale si rivela però deludente: Vox Machina ha ricevuto in dono un maniero in cui alloggiare in quanto protettori del reame, oltre alla carica di consiglieri, che garantisce un più facile accesso a grandi imprese. Due risultati di grande livello, per quanto Scanlan e compagni si aspettassero principalmente monete d’oro.
Non c’è neanche il tempo di godere di una meritata pausa, che è già ora di rispettare gli obblighi che si porta dietro la nuova posizione privilegiata. Tutti i grandi dignitari del regno sono in arrivo alla capitale per discutere del futuro e celebrare lo scampato pericolo. Tra questi ci sono Lady Delilah Briarwood e Lord Sylas Briarwood, che sembrano tutt’altro che innocui. Il loro presente è connesso al passato di Percy, che comincia a mostrare strani comportamenti. Le circostanze sono però sfavorevoli, visto che persino il sovrano sembra prendere le difese dei due strani nobili.
Analisi
Come già anticipato nella nostra recensione senza spoiler, sembra di essere di fronte a un gruppo di amici che intavola una sessione di gioco di ruolo. Siamo alla prima avventura di questo gruppo, quindi i primi episodi sono dedicati a farci conoscere tutti i personaggi, mettendo in evidenza il loro carattere, ma anche le loro potenzialità. Ognuno dei protagonisti avrà modo di mettersi in luce in maniera differente, per risolvere ogni problema con l’approccio più adatto. E sì, anche i rutti di un mezzo goliath come Grog possono essere utili!
Il punto di vista ristretto ai soli protagonisti ci permette una grande immersività, la storia si dipana in base alle direzioni prese man mano dai personaggi. A volte in modo chiaro e razionale, in altre occasioni assecondando l’intuito, o semplicemente il caos.
Il prodotto si dimostra gradevole e leggero e procede in modo molto scorrevole, ma già dal terzo episodio iniziano a salire le aspettative per qualcosa di più intenso e profondo. Un giusto bilanciamento, per riuscire a tenere incollati alla sedia sia i grandi appassionati del genere fantasy, che probabilmente seguono da tempo Critical Role e quindi conoscono già le vicende raccontate nella serie, sia chi si trovi a vedere le gesta di questi eroi per la prima volta.
Al di là del classico combattimento, ognuno dei protagonisti ha la possibilità di esprimere i suoi punti di forza e i tratti distintivi della propria personalità, dal classico bardo che prova a sedurre qualunque cosa si trovi di fronte, alla druida che deve provare a sé stessa e alla propria famiglia di essere in grado di utilizzare i suoi poteri. Iniziate a scegliere il vostro personaggio preferito, perché sicuramente avrà modo di sviluppare la sua trama entro la conclusione della stagione.
Siamo appena all’inizio di questa nuova avventura, ma è possibile intuire i numerosi spunti narrativi che potranno nascere in futuro.