In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Platinum End in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme anche in Italia, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Il duello finale comincia con un po’ di burocrazia. Stabilire le regole, Metropoliman e il Rosso sono pronti a combattere, freccia contro freccia. Un’idea molto classica, che cerca di annullare i vantaggi derivanti dalle ali.
Kanade si sta muovendo contro il parere del suo angelo, mentre Mirai ha il supporto di tutti i suoi alleati.
Uno scontro onorevole, per quanto le premesse siano profondamente diverse tra i due contendenti. Uno lotta per sottomettere un assassino, l’altro punta ad uccidere il suo avversario, cercando di sfruttare la sua superiorità (dopotutto ha molte frecce al suo arco) e anche qualche scorrettezza.
Kanade, ubriaco di potere, si immagina già al termine della lotta, in una condizione nella quale sarà in grado di rianimare sua sorella Rea. Ma soprattutto, sarà finalmente al di sopra di tutti, come lui pensa di meritarsi.
Proprio nel momento di maggior tensione facciamo un passo indietro, a quando fratello e sorella hanno litigato per gelosia, ed è stata alla fine Rea ad avere la peggio. Il suo corpo è ora mantenuto integro, in attesa di un miracolo. Proprio come quello che ha fermato Kanade dal togliersi la vita, portandolo a competere per la vittoria finale contro gli altri candidati.
Assistiamo a un duello verbale oltre che fisico, in cui i due avversari cercano di comprendere le motivazioni l’uno dell’altro, mentre provano a colpirsi da sempre minore distanza.
Per la prima volta possiamo vedere le reazioni del mondo esterno, a causa del fatto che uno dei sottoposti di Metropoliman, una volta allotanatosi, ha iniziato a diffondere il flusso video della battaglia in tutto il mondo. Tra passanti, studenti e persone di vario tipo, troviamo anche quelli che potrebbero diventare nuovi personaggi ricorrenti. Qualcuno che sembra avere legami con le forze dell’ordine e che, forse, comprende realmente quello che sta succedendo.