Le bizzarre avventure di JoJo sono uno dei battle shōnen più apprezzati e amati di sempre. E come ogni shōnen che si rispetti, offrono agli appassionati una mole incredibile di combattimenti, tecniche bizzarre e momenti epici.
Qui di seguito troverete quelli più appassionanti e iconici, che hanno contribuito al successo di quest’opera davvero tanto, tanto bizzarra.
Prima di proseguire, una doverosa premessa: la classifica contiene moderati spoiler, quindi se non siete in pari almeno con Vento Aureo proseguite a vostro rischio e pericolo.
#5 – Jōtarō Kūjō vs. Dio Brando (Stardust Crusaders)
Cominciamo con quello che per molti è lo scontro per eccellenza della saga: la battaglia tra il protagonista Jōtarō Kūjō e la nemesi di lunga data della famiglia Joestar, Dio Brando.
Per i lettori/spettatori rappresenta un momento a dir poco epico e molto atteso, dal momento che per buona parte di Stardust Crusaders Dio rimane al riparo nella propria dimora e soltanto contro Jōtarō mostra la reale portata del suo Stand, The World. La capacità di bloccare il tempo mette in seria difficoltà Jōtarō, almeno finché anche questi non tira fuori un asso nella manica che gli permette di combattere ad armi pari con Dio.
Inoltre, l’arroganza di Dio e la flemma di Jōtarō danno vita a un gustoso contrasto tra due avversari tanto diversi, eppure uniti da un comune desiderio: annientare l’altro a suon di cazzotti. Poco cambia che siano accompagnati da Ora! Ora! Ora! o da Muda! Muda! Muda!
#4 – Kōichi Hirose vs. Yoshikage Kira (Diamond Is Unbreakable)
Kōichi Hirose è uno dei personaggi più interessanti di Diamond Is Unbreakable: inizia la sua parabola come adolescente timido e insicuro e finisce per diventare un abile utilizzatore di Stand. E il momento in cui questa crescita subisce una svolta decisiva è lo scontro con il main villain della quarta saga, Yoshikage Kira.
Da una parte la potenza devastante delle esplosioni, dall’altra uno Stand in apparenza non particolarmente forte, Echoes, ma capace di evolversi. Ed è proprio la sua evoluzione nel corso dello scontro a mettere in seria difficoltà Kira e permettere agli altri eroi di sconfiggerlo (anche se poi Kira riesce a scappare).
Senza dimenticare il fatto che Kōichi riesce a salvare nientemeno che Jōtarō, cosa di cui non tutti i personaggi di JoJo possono vantarsi.
#3 – Giorno Giovanna & Guido Mista vs. Cioccolata (Vento Aureo)
Cioccolata è uno degli avversari più sadici mai visti in JoJo: un dottore pazzo che si diverte a fare esperimenti sui pazienti sofferenti e a filmarne le reazioni. In confronto Dio, Diavolo e Pucci sembrano degli angioletti!
Questa sua vena sadica non viene meno neanche nello scontro con Giorno Giovanna e Guido Mista sulla via per raggiungere Roma. Tuttavia la forza di volontà e l’intelligenza tattica dei due avversari riusciranno ad avere la meglio sulla pazzia e sulla crudeltà del dottore, che finirà nel posto che più gli si adatta: l’immondizia.
Il momento più alto è quando la furia di Giorno esplode e dà vita nel manga a sette pagine fatte solo di cazzotti accompagnati dall’iconico Muda! Muda! Muda! (del resto parliamo del figlio di Dio Brando).
#2 – Jean-Pierre Polnareff & Iggy vs. Vanilla Ice (Stardust Crusaders)
Questo è senza ombra di dubbio lo scontro più truculento e sanguinario dell’opera finora.
Da un lato Polnareff e Iggy, dall’altro Vanilla Ice, potente servitore di Dio Brando appena resuscitato in forma di vampiro. Il suo Stand, Cream, è capace di distruggere qualsiasi cosa spedendo ciò che morde in un’altra dimensione: ne sa qualcosa il povero Avdol, sua prima vittima.
Lo scontro che ne consegue è senza esclusione di colpi e anche quando finalmente viene conseguita la vittoria dei nostri eroi, ha un sapore amaro: Iggy, infatti, muore per le ferite riportate.
#1 – Joseph Joestar vs. Wamuu (Battle Tendency)
Il primo posto spetta a un combattimento senza Stand, ma non per questo meno interessante dei precedenti.
Joseph e Wamuu sono nemici, ma sono anche combattenti onorevoli e il rispetto dell’avversario è per loro sacro. Questo non significa che i due ci vadano giù leggero, anzi, mettono in campo tutta la loro astuzia e la loro forza per annientare l’altro.
Lo scontro è adrenalinico e, nella versione animata, accompagnato da un’ottima colonna sonora martellante e travolgente. Ma è anche molto giocato sulla strategia, caratteristica questa che accompagna un po’ tutta l’opera di Araki.
Inoltre è uno scontro molto coinvolgente emotivamente, sia per il fatto che Joseph si stia battendo per vendicare l’amico Caesar Zeppeli, sia per il modo in cui Wamuu affronta la sconfitta, rivelandosi un personaggio degno di rispetto nonostante tutto.
Infine l’ambientazione, un antico anfiteatro romano in Svizzera, contribuisce a rendere l’incontro molto particolare donandogli un’atmosfera da peplum cinematografico.