I film con protagonista Batman diretti dal geniale Tim Burton hanno sempre avuto come punto forte le straordinarie interpretazioni degli attori coinvolti.
Batman Returns ha consolidato il successo del famoso caratterista Danny DeVito, presentandoci una versione accuratissima di Oswald Cobblepot anche noto come il Pinguino.
Il nemico giurato di Batman compirà 80 anni a dicembre, considerando che la sua prima apparizione risale all’albo Detective Comics #58, uscito nell’ultimo mese dell’anno 1941.
Anche altri nemici del “crociato incappucciato” festeggeranno il medesimo traguardo e in virtù di ciò la casa editrice DC Comics ha organizzato la pubblicazione di un opera speciale: Gotham City Villains Anniversary Giant#1.
Tale fumetto presenterà un’antologia di storie che avranno per protagonisti oltre il già citato Pinguino anche “mostri” del calibro di Scarecrow, Poison Ivy, Ra’s al Ghul, Talia al Ghul, Mad Hatter, Killer Moth, e l’orginale Red Hood.
Danny DeVito è stato chiamato a scrivere e sceneggiare la parte dell’albo dedicata al personaggio da lui magistralmente interpretato infatti per l’occasione Oswald Cobblepot verrà disegnato con le medesime fattezze dell’attore.
Le altre personalità coinvolte nei festeggiamenti sono gli sceneggiatori Wes Craig, G. Willow Wilson, Phillip Kennedy Johnson, Joshua Williamson, Stephanie Phillips, Dan Watters e Mairghread Scott mentre la parte artistica sarà portata avanti da artisti del calibro di Dan Mora, Emma Rios, Riccardo Federici, Max Raynor, Max Fiumara, Skylar Patridge, Ariela Kristantina, Khary Randolph, Jill Thompson, Christian Ward e Gabriel Walta.
Bird Cat Love, il racconto di Danny Devito
Questa storia fuori continuity sarà ambientata in un universo alternativo dove vedremo il Pinguino coinvolto in un “involontario” salvataggio di alcuni orfani, da un’auto fuori controllo. Contemporaneamente Selina Kyle, meglio nota come Catwoman, porterà in salvo un piccolo pulcino caduto dal nido. Il nascente altruismo dei due criminali sarà la scusa per iniziare una relazione romantica.