Un cult come la saga di Star Wars non ha limiti per i gadget a tema. Il prossimo arrivo dedicato a Jedi e Sith firmato Panini Comics è uno dei più inaspettati, un ricettario!
Delizie da una galassia lontana lontana attira già dalla copertina. Dei bellissimi e (speriamo) buonissimi s’more ispirati ai Tie Fighter, una delle navi imperiali iconiche. In effetti più di qualcuno ha pensato che quella forma ricordasse una caramella…
La maggior parte delle ricette contenute in quest’edizione è dedicata a piatti veloci e semplici. Non per una cena completa ma per gli spuntini e piccoli dessert. Vanno bene sia per i Padawan dei fornelli che per chi è già maestro in cucina.
Ognuna delle ‘delizie’ ha un nome caratteristico preso dalla saga. Gli artigli di Rancor, una delle creature più orribili della galassia. Oppure i biscotti Sanwich al burro blu di Bantha, ricordando le cavalcature dei Tusken Raiders.
Queste sono un solo alcune delle varie idee. Per approfondire, questo ricettario simpatico e maneggevole è disponibile al prezzo di 25 euro.
Star Wars in cucina, quella vera.
Prima abbiamo nominato il burro di Bantha e in effetti il latte blu era comparso nel capitolo IV – Una nuova speranza. La zia di Luke si vede di sfuggita mentre ne versa un bicchiere in cucina. Certo, non era chiaro se fosse una bibita o un prodotto naturale.
Il cibo non è uno dei tratti più curati nell’universo di Guerre Stellari. A parte qualche rara scena a tavola, quasi nessuna parola viene spesa a riguardo. Ogni tanto si può captare qualche dettaglio, sforzandosi.
Ad esempio resterà sempre un mistero lo Jawa Juice che la cameriera nomina a Obi-wan in L’attacco dei cloni. Il maestro jedi è appena entrato al ristorante dell’amico Dex e viene avvicinato per chiedere l’ordinazione. Chissà…