Per l’agenzia di talenti giapponese Pro-Fit, che dal 2003 segue doppiatori, è tempo di chiudere. Il giorno del suo diciottesimo anniversario non è stato un momento di festa. Proprio quel giorno è stato annunciato che le attività si interromperanno da marzo 2022.
A parlare della chiusura ormai prossima è stato il presidente Makoto Tanimura. Stando alle sue parole l’azienda non potrebbe gestire i giovani talenti che segue al meglio.
Per non abbandonare a sé stessi gli artisti però questi verranno reindirizzati ad altre agenzie. Questo passaggio dovrebbe avvenire gradualmente fra gennaio e marzo. In caso preferiscano rendersi autonomi, i doppiatori verranno comunque aiutati.
Sull’annuncio si è voluto esprimere Nobuhiko Okamoto, associato da tempo con la Pro-Fit. Dopo aver saputo la notizia avrebbe intenzione di creare una nuova compagnia “erede” dell’agenzia.
L’idea non è così lontana dal poter divenire realtà. Diversi manager che perderanno così il posto pare si stiano già organizzando. Se così fosse, Okamoto ha assicurato che darebbe il proprio sostegno economico.
Oltre a Okamoto l’agenzia è famosa per aver seguito Aoi Yuki, voce protagonista in Madoka Magica. E poi nomi come Kaito Ishikawa, Ikumi Hasegawa, Shun Hiorie e Akari Kito.
Nobuhiko, star della Pro-Fit
La carriera di Okamoto si è sviluppata su due binari. Da un lato il doppiaggio e dall’altra il canto. L’esordio come cantante è avvenuto relativamente tardi, dopo i 25 anni.
Come doppiatore ha interpretato diversi personaggi in serie di spicco. Partendo da Yu Nishinoya, l’energico giocatore libero della serie Haikyuu. Fu uno dei primi ruoli di rilievo.
Seguirono Ghiaccio nell’arco Vento Aureo di JoJo’s Bizarre Adventure e Karma Akabane in Assassination Classroom. Uno dei ruoli più recenti è stato Noah in Edens Zero.
Dal 2020 Okamoto è sposato con la collega Asuka Ogame.