Tutti amano i dinosauri. Sarà per via dell’aura quasi mitica che li circonda, sarà perché ci hanno messo poco a diventare star del cinema e più avanti dei fumetti, dei cartoni animati, dei videogiochi e delle serie televisive.
Ovviamente neanche le produzioni giapponesi sono rimaste immuni al fascino dei rettili preistorici. Giganteschi sauri feroci fanno la loro comparsa persino in un’opera come Dragon Ball, per non parlare dei mostri di tipo dinosauro nel franchise di Yu-Gi-Oh! o ai Pokémon ispirati alle creature preistoriche; ma in questa classifica vedremo solo anime e manga in cui i dinosauri non si limitano a essere comparse ma diventano protagonisti (o antagonisti).
4 – Gon
Chi ha giocato a Tekken 3 ricorderà sicuramente, tra i personaggi sbloccabili nel corso del gioco, il simpatico Gon, un dinosauro che combatteva a suon di morsi, meteore sparate dalla bocca… e peti!
Ebbene, Gon non era stato creato appositamente per il videogioco, perché esisteva già fin dal 1991 come protagonista di un manga disegnato da Masashi Tanaka e intitolato appunto Gon. Pubblicato sulla rivista Weekly Morning, si è concluso nel 2002 ed è stato raccolto in 7 volumi; in Italia è stato portato inizialmente da Star Comics, poi più di recente da J-POP in un’edizione integrale deluxe.
Il fumetto non ha una trama vera e propria, ma si compone di numerose avventure che Gon vive in giro per il mondo e che spesso mancano addirittura di una continuità: basti pensare all’intelligenza del protagonista, che oscilla dalla totale stupidità all’astuzia più fine. Nonostante il protagonista sia un dinosauro, Gon è ambientato dopo l’estinzione dei dinosauri, di cui il piccolo Gon sarebbe appunto l’unico sopravvissuto.
3 – Dinosaur King
Dal 1996 il franchise dei Pokémon è uno dei più noti e redditizi al mondo, grazie a videogiochi, manga e anime. Ma la sua formula di base è molto semplice: ragazzini che si battono facendo scontrare tra di loro mostriciattoli. Se al posto di questi ultimi mettete le trottole avete BeyBlade, se li sostituite con i robot avete Medabots, e se optate per i dinosauri… avete Dinosaur King.
Nato come gioco di carte, Dinosaur King approda sul piccolo schermo nel 2007 con una prima serie di 49 episodi e una seconda di 30. Protagonisti sono tre ragazzini, Ryūta, Rex e Malm, che girano per il mondo allo scopo di fermare la malvagia Banda Alfa che vorrebbe conquistare il mondo. Sia i tre ragazzi sia la Banda Alfa combattono ricorrendo a speciali pietre e carte che permettono di materializzare i dinosauri.
Dalla premessa, si capisce che la serie non vuole prendersi molto sul serio, e infatti è pensata per un pubblico giovanissimo allo scopo di cavalcare l’onda dei Pokémon e di produzioni simili, unendone la formula agli amati dinosauri. Ma se si è amanti del genere può risultare una visione interessante.
2 – I segreti dell’isola misteriosa
Classe 1995, I segreti dell’isola misteriosa (in originale Jura Tripper) ha origini ben più “nobili” dei titoli precedenti. Si tratta infatti di un anime diretto da Kunihiko Yuyama e ispirato a due classici della narrativa per ragazzi: la serie di romanzi Dinotopia di James Gurney e il libro Due anni di vacanze di Jules Verne.
La storia segue una classe di giovani allievi dell’accademia navale che rimane coinvolta in un naufragio su un’isola misteriosa, in seguito a una strana tempesta. L’isola è popolata da uomini e da dinosauri, e alcuni di questi ultimi sono persino in grado di parlare (per questo sono detti vocesauri), ma sono stati schiavizzati dagli umani per svolgere i lavori più pesanti. Nel tentativo di trovare un modo per tornare a casa, i giovani protagonisti finiranno invischiati nelle vicende interne all’isola e daranno un contributo alla resistenza dei vocesauri contro i loro oppressori umani.
1 – Getter Robo
La lunga Getter Saga, uno dei pilastri del genere mecha, nasce nel 1974 grazie al genio di Gō Nagai e alla sua ennesima idea vincente: quella di creare un robot composto da diversi moduli che possono formare diverse combinazioni. Parallelamente vengono portate avanti una serie animata di 51 episodi e un manga disegnato in collaborazione con Ken Ishikawa, cui seguiranno diversi sequel via via più appassionanti (l’ultimo dei quali è proprio di quest’anno).
Ma qui ci interessa la prima opera, Getter Robo, in cui il trio di piloti Ryoma, Hayato e Musashi deve affrontare la minaccia rappresentata dall’impero dei dinosauri. Nella fantasia di Nagai e Ishikawa i giganteschi rettili mesozoici avevano dato vita a una civiltà avanzatissima, costretta a rifugiarsi sottoterra per sopravvivere all’estinzione, ma intenzionata a tornare in superficie e a soppiantare la razza umana.
Inutile dire che i dinosauri di Getter Robo non hanno niente di scientificamente attendibile, ma vederli pilotare giganteschi mecha e darsele di santa ragione con i giapponesi non ha prezzo!