Beastars, l’opera di maggior successo di Paru Itagaki, è sicuramente tra i manga e gli anime più caratteristici e particolari usciti negli ultimi anni. Grazie alla storia di Legoshi e di tutti gli animali antropomorfi presenti nella scuola e nella città in cui sono ambientate le vicende, l’autrice è riuscita a creare una società distopica di animali capace di essere credibile e apprezzabile in tutta la sua stranezza.
Ma è indubbio che non tutti i personaggi di quest’opera siano caratterizzati allo stesso modo. Alcuni animali si prestano maggiormente ad essere contestualizzati in una società che vede convivere carnivori ed erbivori, anche se questo non ha impedito a Itagaki di forzare la mano ed inserire all’interno del suo ecosistema alcuni animali imprevedibili e di difficile gestione.
Andiamo quindi a vedere quali sono i cinque personaggi meglio caratterizzati di Beastars, quelli che sono rimasti animali in tutto e per tutto, anche in un contesto particolare come quello del manga.
Prima di procedere con la lettura della classifica, come sempre, suggerisco di dare uno sguardo anche a questo altre nostre ultime top:
- Top 3 Tokyo Revengers Leader
- Top 5 Nemici di Iron Man
- Top 6 Momenti Migliori di Neon Genesis Evangelion
5 – Juno
Al contrario di Legoshi, la lupa grigia Juno è l’esatta rappresentazione di quello che sarebbe il mammifero all’interno di una società come quella di Beastars. Tenace ma allo stesso tempo fragile ed insicura, farà di tutto per rappresentare quello che è il suo “branco” (o in una veduta più ampia, la fazione dei carnivori) traendo forza da chi le sta intorno fino ad arrivare lei stessa a diventare un simbolo ed una guida per i suoi simili.
Un ottimo esempio di come il lupo femmina ci viene descritto in natura, premurosa nei confronti dei suoi cuccioli e dei suoi cari, decisa e pericolosa per tutti quelli che reputa suoi nemici.
4 – Haru
Al quarto posto di questa classifica inseriamo quella che è la coprotagonista iniziale di questo manga, ovvero la femme fatale della serie, la coniglietta Haru. Capace di fare strage di cuori per il suo manto bianco e candido, la coniglietta nana rappresenta in tutto e per tutto quello la fragilità degli animali piccoli, in un mondo fatto di predatori e prede.
La stessa famiglia di Haru, mostrata in alcuni frangenti della storia, incarna a pieno questa fragilità. Una famiglia numerosa, intimorita dal mondo e che come la giovane, decide di vivere ogni istante al massimo delle proprie capacità per non avere rimpianti nella vita.
3 – Bill
La tigre del bengala Bill, fiera e piena di se. Un personaggio che al contrario del protagonista, non ha paura di mostrare chi è veramente e che fa della sua forza e della sua razza felina un vanto. Sempre pronto a mettersi in mostra ed a voler essere al centro dell’attenzione, fiero del suo essere una tigre, della sua potenza da carnivoro e della sua prestanza fisica.
La caratterizzazione di Bill come personaggio è in pieno accordo con quella della tigre che rappresenta: indipendente, fiero e deciso. Anche quando viene messo in discussione cercherà sempre di non farsi trovare in difetto facendo leva su quelli che sono i suoi punti di forza.
2 – Ibuki
Un personaggio che è riuscito a stupirmi per la sua ottima caratterizzazione è stato Ibuki, cioè il primo dei leoni della Shishigumi che è riuscito a vedere in Louis una risorsa e non un semplice pranzo. La sua caratterizzazione incarna lo spirito del leone in ogni sua forma: forte e deciso, ma allo stesso tempo responsabile e che mette in primo piano sempre il branco, anche a discapito di sé stesso.
Una caratterizzazione che va oltre la semplice figura di leone maschio adulto in un branco, che lo rende decisamente interessante da scoprire e da analizzare, che nonostante tutto non gli fa guadagnare la prima posizione, che invece va a…
1 – Jack
Il fidato amico di Legoshi è a tutti gli effetti il personaggio meglio caratterizzato della storia di Paru Itagachi. All’interno di Beastars gli affetti e le amicizie sono difficili da gestire ma Jack riuscirà ad essere, in ogni contesto, sempre costante nella sua natura di canide. Fedele ed affidabile, premuroso ed affettuoso, anche quando i rapporti con l’amico o con gli altri personaggi si fanno difficili o si romperanno del tutto.
Come la razza canina che rappresenta, Jack rimane sempre al fianco della figura che ritiene essere sua amica, senza mai spostarsi, risultando essere il personaggio adattato meglio al suo corrispondente animale, od in altri termini: il migliore amico dell’uomo/lupo.