Per chi non conoscesse The Dunwich Horror dovremmo fare un salto nel 1928. O meglio nel 1929, quando il racconto venne pubblicato sulle pagine della rivista Weird Tales. Si tratta di un periodico statunitense tutt’ora edito, fondato nel 1923. La rivista naque per dare visibilità a storie e novelle del macabro.
Presto la storia, quasi un secolo dopo, tornerà a farsi conoscere. Per questo dobbiamo ringraziare il mangaka Gou Tanabe. Il 12 ottobre sulla rivista Monthly Comic Beam uscirà il primo capitolo. L’opera inoltre uscirà in formato a calori.
L’autore del racconto di ispirazione è di certo noto a tutti: H.P. Lovecraft, uno dei maestri dell’orrore. A lui si deve la nascita del mito di Cthulhu. Una saga che ha già ispirato diversi artisti del fumetto. E continua a farlo.
Per il mangaka questo ribadisce il suo monopolio del materiale lovecraftiano. Pare che lo stesso Junji Ito avessse valutato di adattarne l’opera. Ma Tanabe arrivò prima. Con un primo manga dedicato a The Shadow Over Innsmouth.
Innsmouth no Kage è stata pubblicata su Monthly Comic Beam dal marzo 2020 al maggio 2021.
The Dunwich Horror, la magia nera all’opera
La novella è ambientata nello squallido e isolato villaggio di Dunwich. Qui è nato Wilbur Whateley, da madre albina e padre sconosciuto. Il giorno in cui viene alla luce un boato scuote la montagna vicina e strane luci appaiono.
Il nonno, che assiste all’evento, è sicuro che il nipote avrà un destino di grandezza. Il vecchio è una persona instabile mentalmente, e si dedica all’occulto. Possiede una copia del Necronomicon, che in seguito il nipote eredita.
Wilbur dal canto suo non è meno strano. A dieci anni si comporta già da adulto, sua madre muore in circostanze sospette. Ma soprattutto condivide la passione del nonno per la magia nera. Vedendo che il libro è incompleto, si mette alla ricerca della parte mancante…