Shueisha, una delle principali case editrici giapponesi, sta per rilasciare una nuova app per dispositivi mobili, dedicata a illustratori e disegnatori appassionati di manga.
World Maker, prodotto da Kayac Inc. in collaborazione con Shonen Jump+, si promette di superare i più classici timori iniziali da parte di chi volesse cimentarsi nella creazione di un fumetto in stile orientale, come la difficoltà di coniugare sfondi, personaggi e altri elementi all’interno della pagina.
Il software ideato da Shueisha è finalizzato proprio a semplificare alcune parti di questo processo, rendendolo più accessibile e, perché no, facilitando la scoperta di nuovi talenti.
Proprio sotto questo aspetto punta il lancio della beta di World Maker. E’ stato infatti indetto un concorso, attraverso il quale sarà permesso ai vincitori di vedere i propri lavori illustrati dagli autori Romy Oishi o Shiro Usazaki, oltre a un premio in denaro equivalente a circa 3.000 euro.
Il concorso avrà inizio l’8 settembre, data di rilascio della beta. Per potersi iscrivere a questa versione di test sarà sufficiente seguire il profilo Twitter ufficiale di World Maker e attendere la fine del periodo di registrazione, il 5 settembre. Chi non dovesse rientrare tra i fortunati possessori della beta, dovrà aspettare il 22 settembre, data di rilascio ufficiale dell’app sugli store mobili.
Dal punto di vista dell’esperienza utente, la creazione del proprio manga sarà scandita da alcuni passaggi.
Una prima parte riguarda i dialoghi, per poi passare alla creazione dei personaggi. Si procede quindi fino alla sezione dedicata agli sfondi, arrivando ai ritocchi finali. In puro stile giapponese, ogni elemento predefinito sarà declinabile con un numero altissimo di varianti e personalizzazioni.
Si tratta sicuramente di un’app con dei limiti, ma potrebbe rappresentare un buon punto di partenza per approcciare un mondo complesso come quello della creazione di un fumetto.