Blue Lock, uno degli spokon calcistici più interessanti degli ultimi anni (ne abbiamo parlato qui), diventerà un anime, prodotto dallo studio 8-Bit.
L’annuncio è stato dato tramite un trailer sul canale YouTube della Bandai Namco, che indica il 2022 come data di messa in onda:
E’ stata rilasciata anche una prima immagine dei personaggi principali:
Di questi quattro personaggi sono stati rivelati i doppiatori: andando da sinistra verso destra, abbiamo Tasuku Kaito per Meguru Bachira, Kazuki Ura per Yoichi Isagi, Yuki Ono per Rensuke Kunigami e Soma Saito per Hyoma Chigiri.
Rivelata anche buona parte dello staff:
- Tetsuaki Watanabe alla regia
- Shunsuke Ishikawa come aiuto regista
- Taku Kishimoto come supervisore e autore delle sceneggiature
- Yutaka Uemura come concept advisor
- Masaru Shindo, Kenji Tanabe e Kento Toya al character design e alla direzione delle animazioni
- Hisashi Tojima e Hiromi Sakamoto come action director
- Jun Murayama alle musiche
- Hisashi Higashijima, Yuri Nakajima e Kaori Kyozu come prop designer
- Shinji Sugiyama al design artistico
- Sawako Takagi come direttore artistico
- Yoshihiro Asagi come direttore della fotografia
- Norimitsu Hirosawa come direttore della CGI
- Toshiyuki Yamashita al visual concept
- Mai Hasegawa all’editing
- Fumiyuki Go come direttore del suono
Blue Lock: la trama
Dopo la sconfitta del Giappone ai Mondiali 2018 contro il Belgio, emerge la necessità di riformare il debole calcio nipponico. Ma come? La dirigente della JFA Anri Teieri ha un’idea: il progetto Blue Lock, diretto da Jinpachi Ego, allo scopo di selezionare i 300 più promettenti calciatori dei campionati liceali e portarli in un’accademia speciale.
Yoichi Isagi, reduce dalla mancata qualificazione della sua squadra di liceo al campionato nazionale, è tra coloro che vengono selezionati. Non si aspetta di finire nel programma Blue Lock, in cui dovrà competere spietatamente con altri ragazzi fra tecnologie avanzatissime e sfide all’ultimo sangue.
Un po’ Battle Royal e un po’ Prison School, il manga cerca di raccontare il mondo del calcio attraverso un’ambientazione distopica, e grazie a questa sua originalità è già riuscito ad aggiudicarsi un prestigioso riconoscimento, il 45° Kōdansha Manga Award nella categoria shōnen.
Il manga, iniziato nel 2018 sulle pagine di Weekly Shōnen Magazine e tuttora in corso, è giunto a 14 volumi. In Italia è da poco iniziata la sua pubblicazione a opera di Planet Manga.