In occasione del DigiFest 2021 sono stati rivelati due nuovi progetti animati che andranno ad arricchire il ricco franchise dei Digimon, nato in ambito videoludico ma ben presto approdato anche al mondo dell’animazione e del fumetto. Nello specifico si tratta di una serie anime e di un lungometraggio animato.
L’anime si intitolerà Digimon Ghost Game e sarà trasmesso nell’autunno 2021 sul canale Fuji TV. E’ stata rilasciata una teaser visual che recita “Ologrammi…? Fantasmi…?”
Sono state rilasciate anche le immagini di tre nuovi Digimon che appariranno nell’anime, chiamati Angoramon, Gammamon e Jellymon:
Il film, invece, sarà incentrato sui personaggi dell’anime Digimon Adventure 02, andato in onda nel 2000. Il regista Tomohisa Taguchi e lo sceneggiatore Akatsuki Yamatoya torneranno a lavorare insieme dopo l’ultimo film del franchise, Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna, del 2020.
Per questo progetto è stato rilasciato un breve teaser trailer della durata di 40 secondi:
E’ stata rilasciata anche una teaser visual che recita “Il nuovo film dei Digimon riguarda la serie Adventure 02. Adesso, le porte dell’avventura sono aperte… ‘Io sono la prima persona ad aver fatto coppia con un Digimon'”:
Yōsuke Kinoshita, produttore del film, ha spiegato che la decisione di puntare sui personaggi di Digimon Adventure 02 deriva dal fatto che hanno un diverso appeal rispetto a Taichi e agli altri protagonisti della prima serie, il cui remake televisivo sta per concludersi in queste settimane.
Digimon: la storia
I Digimon nascono nel 1997 sotto forma di gioco digitale ispirato al Tamagotchi, grossomodo nello stesso periodo in cui anche il franchise dei Pokémon muoveva i primi passi. Il nome deriva dalla contrazione di Digital Monster, ossia mostro digitale.
A partire dal 1999, i Digimon approdano anche nel mondo dell’animazione, dapprima con un cortometraggio dal titolo Digimon Adventure, poi con l’omonima serie anime di 54 episodi in cui sette ragazzi noti come Digiprescelti finiscono intrappolati in un mondo digitale popolato da creature di ogni tipo, i Digimon appunto, alcune buone, altre cattive e interessate solo al potere.
L’anno seguente arriva Digimon Adventure 02, una sorta di sequel della prima serie con con nuovi protagonisti e nuovi avversari, mentre nel 2001 è la volta di Digimon Tamers, completamente slegato dalle due serie precedenti.
L’avventura dei Digimon sul piccolo schermo continua con altre serie slegate dalle precedenti: Digimon Frontier nel 2002, Digimon Savers nel 2006, Digimon Fusion Battlers nel 2010 e Digimon Universe: Appli Monsters nel 2016.
Ma la serie più amata resta decisamente la prima, tanto che dal 2015 al 2018 viene prodotta una nuova serie di film, Digimon Adventure tri., che riprende i protagonisti dell’anime del 1999 ormai adolescenti. Nel 2020 è la volta di un remake/reboot dello stesso anime, Digimon Adventure: