Non c’è tempo da perdere, a meno di voler vedere la fine di Aethernal.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo e sullo shop digitale di UpperComics.
La trama di Aethernal 2
Siamo alla resa dei conti. Weiss Stray è lì, a terra, circondato da Cicale. Il ragazzo non molla, è ormai pronto a morire e vuole portarsi dietro quanti più avversari possibile.
Eppure Schwarz e soprattutto Rex lo sanno, Weiss potrebbe rappresentare un’opportunità unica per salvare Aethernal. Dopotutto hanno tutti lo stesso obiettivo.
E’ proprio il leader dei criminali a farci una lezione di storia, qualcosa che, nonostante si parli di ventiquattresimo secolo, è riconoscibile anche da chi vive nel nostro tempo. Governi ciechi che affidano tutte le loro risorse a qualcuno che li possa proteggere, trovandosi in mezzo a qualcosa più grande di loro.
O, in questo caso, qualcosa che si è sostituito a loro, provocando morte e distruzione. Almeno fino a quando non sono rimasti soltanto tre patriarchi.
Il problema di Weiss è che le Cicale lo hanno scambiato per un quarto patriarca, e potrebbero anche avere ragione. Dopotutto, loro stessi hanno sempre avuto una forza che li portava a distruggere i propri simili. Il suo destino sembra segnato. Per un po’ potrà vivere, poi si vedrà. Di certo vivere in mezzo a terroristi, sempre pronti a litigare, a battersi, a gettare tutto all’aria, non trasmette tranquillità. Ma meglio di così non si può fare, per il momento.
I tre patriarchi sopravvissuti non restano certamente a guardare. Anzi, sembrano un passo avanti a tutti. Sono sempre pronti a schiacciare le Cicale, come i proverbiali insetti da cui prendono il nome.
La battaglia per il destino di Aethernal è appena iniziata. Ci saranno delle perdite, dei sacrifici. Resta da vedere se lo schieramento scelto dal lettore riuscirà a trionfare. Non è possibile parlare di buoni e cattivi dopotutto, ma solo di disperati alla ricerca di una soluzione.
L’opera
Un albo ricco di azione e colpi di scena, tanto da avere addirittura una colonna sonora consigliata, raggiungibile attraverso un comodo QR code disponibile direttamente all’interno del fumetto.
Un primo accenno ad un progetto crossmediale, che vede la presenza anche di una serie animata, disponibile sul sito ufficiale della serie.
In questa seconda parte della saga, la trama procede in modo abbastanza lineare da dove l’avevamo lasciata, alzando sempre di più un ritmo già veloce, fino al turbine di colpi di scena e ribaltamenti finali, che offrono una conclusione all’avventura di un protagonista che porta su di sé un fardello molto pesante.
Nonostante la breve durata, riusciamo ad apprezzare la caratterizzazione di diversi personaggi, dei quali comprendiamo motivazioni, aspirazioni e, in qualche caso, legami.
L’obiettivo è semplice, più complicato sarà riuscire ad ottenerlo. Soprattutto quando si vuole andare contro ad entità quasi divine, costruite per uno scopo differente da quello che si è poi realizzato. Ma, come viene ben spiegato, non ci si poteva aspettare niente di diverso.
Lo stile grafico si evolve di pari passo con la storia, divenendo meno definito con l’aumentare della velocità, fino a perdersi nella veemenza di una guerra fondamentale per il futuro di un popolo. Tutta questa azione è però intervallata da momenti chiave, che offrono uno sguardo più ampio e orientano la lettura. Uno stile senza compromessi, molto duro, grezzo e cattivo.
Interessante la riflessione su un futuro in stile cyberpunk, in cui gli esseri umani sono scesi a patti con le macchine per poter andare avanti. Non è ben chiaro cosa potrà essere della civiltà, delle Arkae, al termine del volume. Quel che è certo è che ci saranno diversi scossoni.
Ben costruito l’approfondimento di world building, spesso sottovalutato. Per quanto in forma accennata, la storia di evolve dopo ragionamenti e soluzioni tecnologiche menzionate dai personaggi e non soltanto dal potere dell’intuito di persone che hanno una conoscenza infusa, o hanno ottenuti informazioni senza averne la reale opportunità, soprattutto nel caso di una guerra.
Aethernal rimane un fumetto che si legge con facilità, incuriosisce e stimola la curiosità, a patto di apprezzare i contesti futuristici e i combattimenti. Altrimenti c’è il rischio concreto di perdersi, sia all’interno dell’ambientazione, sia nel bel mezzo dell’azione.
Scheda Tecnica
Formato: 12×18, bianco e nero
Pagine: 206
Autore: Luca Maffia