Overlord è una serie di light novel scritta da Kugane Maruyama e illustrata da So-Bin. Quattordici volumi sono stati pubblicati da Enterbrain a partire da luglio 2012 e un adattamento manga di Hugin Miyama ha iniziato la serializzazione sul Monthly Comp Ace di Kadokawa Shoten il 26 novembre 2014. Un adattamento anime, invece, prodotto da Madhouse, è stato trasmesso in Giappone in tre stagioni tra il 7 luglio 2015 e il 2 ottobre 2018. In Italia la light novel e il manga sono editi da J-Pop, mentre l’anime è stato acquistato da Yamato Video.
Overlord è la rappresentazione di un MMORPG, il popolare gioco online denominato Yggdrasil (l’albero della vita e del mondo, nella tradizione celtica), che viene inaspettatamente chiuso, così il protagonista Momonga, un semplice impiegato nella realtà, decide di non disconnettersi fino all’ultimo istante pensando che alla fine subirà un log out forzato. L’uscita dal gioco, invece, non avviene ed egli viene trasformato in un personaggio dall’aspetto di scheletro, diventando il mago più potente dell’intero mondo in cui viene catapultato. Momonga si accorge che i suoi guardiani o gli NPC creati dai suoi colleghi di gilda sembrano aver un certo raziocinio e discernimento.
In Overlord, il mondo del gioco intorno a lui subisce profondi cambiamenti, tanto che anche gli NPC (i personaggi non controllati da giocatori) iniziano a provare sentimenti. Momonga, ormai privo di famiglia, amici e un posto nella società, decide di combattere per prendere il controllo del gioco. Così inizia la strada per conquistare l’universo sconosciuto in cui si è trovato bloccato.
L’ opera è nata dal duo Kugane Maruyama e Satoshi Oshio, in essa ci troviamo di fronte a moltissimi personaggi dalla straordinaria potenza, perciò abbiamo deciso di stilare una classifica dei 5 custodi “top” del manga di Overlord, scelti in base alla loro potenza, alla loro intelligenza e al loro carisma.
#1- Nigredo, Guardiano della Prigione di Ghiaccio di Nazarick
Nigredo è la sorella maggiore di Albedo ed è stata relegata nella prigione di Ghiaccio della Grande Catacomba di Nazarick, situata al quinto piano; ella è l’unica custode di cui Ainz o Momonga non si fida, non possiede la pelle ed è la prima per potenza rispetto a tutti i guardiani in Overlord. L’unico personaggio che non appare nell’anime, ma viene soltanto citata un paio di volte; secondo i leak oltre ad essere un’incantatrice di livello superiore, possiederebbe una potenza superiore a tutti gli NPC di Nazarick. Alcuni fan sono concordi nell’asserire che lo stesso Ainz si troverebbe in difficoltà a combattere contro di lei e questa sarebbe la ragione della sua prigionia.
#2- Albedo, capo di tutti i custodi di Nazarick
In Overlord Albedo è il capo dei custodi della grande catacomba di Nazarick; in battaglia dimostra una straordinaria potenza e lo possiamo notare sin dai primi episodi in cui fa letteralmente a pezzi dei cavalieri che hanno attaccato un villaggio che Ainz ha deciso di proteggere. Sebbene ancora non si sia mostrata al massimo della potenza, essendo stata posta a capo dei custodi, possiede oltre ad una straordinaria intelligenza anche una forza fuori dall’ordinario, infatti rivaleggia con i più forti custodi anche per quanto riguarda l’intelligenza. Le sue abilità sono pressoché sconosciute ma le hanno permesso di raggiungere il vertice della piramide degli NPC di Nazarick.
3#- Shalltear Blood Fallen, custode del primo, secondo e terzo piano di Nazarick
Shalltear è un vampiro progenitore. Sebbene dimostri di possedere l’aspetto di una ragazzina vestita di nero e dagli occhi rossi, quando perde il controllo si trasforma nella sua forma selvaggia, ovvero una lampreda, la quale per la frenesia del sangue rischia di non riuscire ad arrestarsi. Proprio per questo motivo Ainz ha paura ad affidarle missioni delicate. Il suo creatore è Peroroncino, il fratello minore di Teiera Ribollente, la creatrice degli elfi oscuri Aura e Mare. Shalltear rientra nella top di potenza dei guardiani poiché non solo è abile nel corpo a corpo, ma anche nell’uso della magia. A seguito di un incidente in cui viene sottoposta al controllo mentale da un membro delle Scritture Nere, finisce involontariamente per ribellarsi ad Ainz. Il combattimento con Ainz ci permette di capire fino a che punto sia elevata la sua potenza sia in termini di abilità fisica che di abilità magica, infatti lo mette talmente in difficoltà che per sconfiggerla è costretto a ricorrere alle armi dell’intera gilda e ad incantesimi di grado superiore.
4#- Demiurgos, capo della sicurezza di Nazarick
Egli è il capo della sicurezza di Nazarick e ricopre il ruolo di consigliere, dato il suo straordinario acume e la spiccata iniziativa. Demiurgos è il primo a voler porre in essere il piano di conquista del mondo di Ainz. Sebbene non sia chiaro l’apice della sua potenza, durante l’assalto mirato alla magione delle nove dita si sbarazza facilmente di avventurieri del più alto grado. Le sue abilità rimangono in parte celate, tuttavia è chiaro dall’incontro con l’eroe oscuro, alias Ainz, che la sua potenza non ha veri e propri limiti e che le sue abilità sono straordinarie. La possibilità di trasformare ogni appendice del suo corpo in parti demoniache, l’abilità di controllare con la propria voce i corpi e le azioni altrui, lo rendono un temibile avversario; inoltre non è inferiore la sua capacità di utilizzare magie avanzate e nello specifico l’utilizzo delle fiamme infernali con cui uccide istantaneamente due avventurieri del grado oricalco. Tra i guardiani di Nazarick sembra essere il più intelligente, perciò l’equilibrio tra forza ed intelligenza lo rende assai temibile.
5#- Sebas Tian, Capo Maggiordomo della Grande Catacomba di Nazarick
In Overlord Sebas, pur essendo il capo dei maggiordomi di Nazarick, viene degradato per aver difeso una ragazza abbandonata, prendendosene cura contro gli ordini di Ainz. Nonostante la propria potenza, ciò che limita le sue azioni è il codice valoriale, ma dimostra la sua potenza sconfiggendo in un solo istante i capi delle 9 dita, che hanno rapito una domestica sotto le sue cure. Ipotizzo che privato del proprio codice valoriale potrebbe diventare un temibile nemico, capace di superare anche gli altri custodi.
Sei d’accordo con la classifica che ho stilato sulla base della conoscenza dei romanzi e del manga di Overlord?