Impossibile pensare alla dolce Rena di Higurashi: When They Cry senza visualizzare anche la sua mannaia. Ogni personaggio dell’anime è abbinato ad un’arma caratteristica da cui non si separerebbe mai.
Keiichi Maebara ha la mazza da baseball in metallo. Mion è forte del suo addestramento nelle arti marziali. Shion possiede un ottimo taser. La sagace Satoko è una maestra nell’allestire trappole e trabocchetti.
La più mite Rika si accontenta di uno spray al peperoncino. Ma Rena non è sé stessa senza quei 40 cm di acciaio inossidabile che porta stretti nella mano.
Per fortuna, ricreare il gadget secondo il modello originale sarebbe stato troppo intimidatorio. Per dare ai fan la possibilità di maneggiare la mannaia si è optato per una copia…versione cuscino. Morbida, gigante e soprattutto innocua è acquistabile su Animate.
Il fatto che sia così leggera fornisce anche un discreto vantaggio nelle battaglie a cuscinate.Il prezzo di questo atipico cuscino è di 4400 yen. Al momento è già possibile preordinarlo nei negozi Animate oltre che sul sito. Il prodotto però verrà distribuito da ottobre in poi.
Rena e la sua mannaia, scene salienti
Per quanto non siano moltissime, le scene in cui Rena impugna la sua arma sono decisamente fra le più memorabili. Se ripensiamo a Higurashi no naku koro ni kai, secondo arco narrativo della serie originale, ne possiamo ricordare alcune.
La più incisiva è la battaglia fra Rena e Keiichi sul tetto, i due amici a confronto. Mentre lei continua la discesa nella follia il ragazzo prova a fermarla. Non volendo sentire ragioni, la ragazza inizia ad attaccarlo furiosa. Acciaio contro acciaio sotto la luna piena.
Dopo diversi minuti, la ragazza ha la meglio e innalza la mannaia per dare il colpo finale. Proprio in quel momento inizia però ad indugiare. Esce, pian piano, dalle allucinazioni mentali di cui era preda. E non riesce a calare la lama…