L’attesa, lunga, lunghissima, estenuante, è finalmente giunta al termine. Finalmente Evangelion 3.0+1.01 Thrice upon a time sarà disponibile al di fuori dal Giappone. Amazon Prime ha annunciato l’arrivo sulla piattaforma di streaming dell’attesissimo film per il 13 agosto.
Per chi non facesse parte della schiera dei numerosissimi fan di uno dei franchise più conosciuti al mondo, si tratta del quarto e ultimo capitolo della nuova edizione cinematografica di Evangelion. Il film, record di incassi tra le opere del chief director Hideaki Anno nonché il più visto nei cinema giapponesi nel 2021, è diretto da Kazuya Tsurumaki, Katsuichi Nakayama e Mahiro Maeda, nonché dallo stesso Hideaki Anno.
In questo quarto e ultimo capitolo di Rebuild of Evangelion. Misato e il suo gruppo anti-Nerv Wille arrivano a Parigi, una città ormai rossa per effetto del Core. L’equipaggio dell’ammiraglia Wunder atterra su una torre di contenimento. Hanno solo 720 secondi per ripristinare la città. Quando appare un’orda di Nerv Eva, l’Unità Eva 8 potenziata di Mari deve intercettarla. Nel frattempo, Shinji, Asuka e Rei (nome provvisorio) vagano per il Giappone.
Dalla prima messa in onda della serie TV nel 1995, la saga di Evangelion ha avuto un impatto significativo sulla cultura pop giapponese dando dignità al genere anime a livello mondiale. L’anime è poi rinato come nuova serie di film, denominata Evangelion: New Theatrical Edition nel 2007. Questo quarto e ultimo film uscito nei cinema in Giappone a marzo scorso ha continuato a battere record, sia tra i film di Hideaki Anno, sia come film più visto nelle sale in Giappone nel 2021.
Evangelion 3.0+1.01 Thrice upon a time è l’ultima versione disponibile del film, tornato di recente nei cinema giapponesi per dell modifiche minori, che rendono maggiore giustizia ad alcune scene. Chi avesse bisogno di una rinfrescata potrà guardare anche le tre parti precedenti, Evangelion:1.11 You Are (Not) Alone., Evangelion:2.22 You Can (Not) Advance., Evangelion:3.33 You Can (Not) Redo.
Siamo arrivati dunque alla stazione finale di un viaggio lungo oltre venticinque anni, che ha tenuto tutti incollati alla poltrona. Comunque vada, ne sarà valsa la pena. E c’è da scommettere sul fatto che, in un modo o nell’altro, Evangelion tornerà in qualche altra incarnazione. Forse senza Anno alla guida, che sembra aver ormai investito tutte le sue energie fisiche e mentali in un progetto lunghissimo in cui ha riversato tutto di sé, dalle paure alle speranze, dalla depressione alla gioia.
E se invece fosse davvero la fine, conserveremo il ricordo si una saga che conta una serie tv, sei film, un manga e una serie di videogiochi, oltre a una quantità incalcolabile di merchandising. Un progetto che è stato amato e odiato, ma ha rappresentato qualcosa di importante per moltissime persone.