Bd edizioni ha curato l’edizione tratta dal film Pokemon detective Pikachu. Il volume è disponibile in fumetteria e presso il sito dell’editore a soli 12 euro.
Pikachu nell’immaginario comune è il pokémon che per eccellenza ha alimentato la fantasia di intere generazioni. In quest’albo il pokémon elettrico risulta essere il motore di una trama piuttosto intricata, in cui le indagini si mescolano ai sentimenti del protagonista che è al tempo stesso sia il figlio del detective scomparso, che il partner di Pikachu. Dunque a Ryme city, città costruita appositamente per la simbiosi tra Pokemon ed esseri umani, l’indagine dovrà risolvere il mistero della scomparsa di Harry, padre del protagonista.
In Pokémon Detective Pikachu ci troviamo di fronte ad un albo ben curato che scardina il nostro immaginario per quanto concerne l’universo dei pokémon, una realtà che ormai fa parte dell’infanzia di molti lettori ed affascina i neo lettori, infatti riesce ad unire le vecchie e le nuove generazioni attraverso nuove razze di pokémon e l’intramontabile gioco di carte collezionabili che mai si trova in declino.
Trama di Pokémon Detective Pikachu
Il volume Pokémon Detective Pikachu si apre con degli esperimenti sui Pokémon, infatti viene mostrato Mewtwo, il celebre Pokémon leggendario che fugge da un laboratorio di ricerca e sviluppo. In seguito viene presentato Tim, il nostro protagonista, il quale tenta di recuperare un Pokémon, un semplice cubone, per averlo nella propria squadra. Risulta chiaro che il ragazzo non possiede una grande affinità con queste creature dalle capacità quasi illimitate. Perciò il ritorno nella città di Ryme City risulta essere qualcosa di imprevisto per il figlio del detective Harry Goddman, il quale è scomparso misteriosamente. L‘ex partner di Harry, Pikachu, collaborerà con Tim per ritrovare il padre scomparso. Dunque Pikachu rivestirà i panni di un vero e proprio detective, capace di parlare ed essere compreso da Tim, infatti sarà indispensabile la capacità di Pikachu di porsi come intermediario per interloquire con i Pokémon e poter indagare per conto di Tim, in questo modo i due riusciranno a raccogliere prove sufficienti per cercare una pista adatta a risolvere il mistero della scomparsa improvvisa di Harry.
Mewtwo sembra essere il principio della trama, infatti senza questo pokémon il mistero non potrebbe mai risolversi, Tim ad un certo punto della storia verrà proprio in contatto con tale pokémon e da costui recepirà alcune preziose informazioni per svelare il mistero dietro la scomparsa di Harry!
Inoltre Tim mentre indagherà a casa del padre incontrerà Lucy Stevens, una reporter della CNM, che insieme al suo Psyduck tenterà di dare una mano nelle indagini. Nella medesima abitazione il protagonista incontrerà anche Pikachu e si accorgerà di poter comprendere il suo linguaggio. Inizierà così una solida partnership per risolvere il mistero dietro la scomparsa di Harry. La coppia affronterà sulle strade della città alcuni pokémon particolarmente aggressivi, i quali saranno sotto l’effetto di una strana sostanza, che risulterà rivelarsi un composto creato in laboratorio.
La trama raggiungerà il suo apice quando verrà presentato il filantropo, Howard Clifford, che ha posto le basi per la nascita di Ryme City, il quale si dimostrerà essere non solo il presidente delle Clifford Industries ma anche il nodo gordiano dell’avventura di Tim e Pikachu.
Sebbene l’universo Pokèmon sia colmo di lotte tra pokémon, Ryme city sembra costituire un’eccezione più unica che rara, questo luogo risulta essere un’anomalia, poiché è stato appositamente creato per la coesistenza di uomini e pokémon, i quali vivono in armonia e pace e collaborano in ogni attività quotidiana. Tuttavia dietro l’apparente tranquillità della città, nascosta dietro l’utopia pacifica creata da Clifford, si cela un terribile segreto.
Se sei curioso di scoprire la verità dietro l’indagine di Tim e di Pikachu, recupera il volume per poter fruire in prima persona di questa storia avvincente nel mondo dei Pokémon!
Uno sguardo allo stile del fumetto Pokémon Detective Pikachu
Per quanto concerne lo stile di Pokémon Detective Pikachu ci troviamo di fronte ad una straordinaria illustrazione della trama ben resa stilisticamente da Dan Hernandez e Benji Samit che assieme a Nicole Perlman si sono occupati della storia, la sceneggiatura invece è stata curata dai medesimi autori con l’ausilio di Rob Letterman e Derek Connoly, il tutto è stato diretto da Rob Letterman.
Per tutti coloro che apprezzano l’universo pokémon e le illustrazioni a colori, senza dubbio è un volume da non perdere!