Per l’inizio del 2022 la GKIDS distribuirà la versione inglese di The Deer King. Il film d’animazione è attualmente in produzione alla Production I.G. ed era stato previsto per il 18 settembre 2020. A causa del COVID-19 ha subito un rinvio al 10 settembre di quest’anno, per il debutto in Giappone. La distribuzione in America invece prevederà sia il film sottotitolato che doppiato in inglese.
A lavorare al film c’è in primis il regista Masashi Ando, che ha diretto anche i capolavori Princess Mononoke e Your Name. Sempre Ando si sta occupando anche del design dei personaggi, mentre lo script è nelle mani di Taku Kishimoto. Kishimoto ha redatto anche lo script di Erased e Fruits Basket.
Il titolo originale del film è Shika no O: Yuna to Yakusoko no Tabi, ed è ispirato alla serie di light novel Shika no O (The Deer King). Il trailer sottotitolato in inglese è già stato reso disponibile dalla GKIDS.
Shika no O – The Deer King
La storia di Nahoko Uehashi ha venduto più di un milione e mezzo di copie dopo la prima stampa del 2014. Al centro della vicenda c’è Van, il comandante di un gruppo di soldati in lotta contro l’Impero in espansione. Durante la lotta per la sua terra, Van viene imprigionato e costretto a lavorare da schiavo in una cava di sale.
Una notte però i prigionieri vengono svegliati da un assalto di un branco di cani che attacca la cava. Poco dopo, una misteriosa malattia si diffonde fra le gente a causa dei morsi dei cani. Van viene morso a sua volta, ma riprende conoscenza scoprendo di essere l’unico superstite all’attacco.
Finalmente libero dalla schiavitù, si imbatte in una bambina che la madre ha difeso con la vita dai cani. Assieme a lei, si allontana dalla cava verso l’ignoto…