Loopersappartiene al genere kinetic novel, ossia la versione senza finali alternativi di una light novel. Un genere meno noto in Occidente, ma che pare inizi a muovere i primi passi. In un annuncio livestream del 28 maggio Visual Arts e Key hanno annunciato che Loopers sarà presto rilasciata all’estero. Ciò che però non è stato specificato è in quale lingua verrà tradotto.
La kinetic novel è stata sviluppata per PC ma al momento è in produzione anche una versione per Smartphone. Prima o poi la storia potrebbe essere sviluppata anche per altri media, come è successo ad alcune visual novel.
Per inaugurare l’arrivo del gioco il 30 aprile le due aziende hanno allegato un video promozionale. In sottofondo alle immagini la colonna sonora, Senya Ichiya (A Thousand Nights One Night).
Lo scenario del gioco è stato concepito dall’ideatore di Higurashi no naku koroni, con illustrazioni di Kei Mochizuki.
Loopers, a caccia di tesori
Tyler, uno studente di liceo, ha un hobby molto originale. L’attività che lo ha preso è conosciuta con il nome di geocaching, una caccia al tesoro con tanto di GPS.
Durante le vacanze estive Tyler e i suoi amici sono occupati a cercare tesori, un giorno di svago come un altro. Ma purtroppo l’imprevisto è dietro l’angolo, e tutto viene stravolto. Senza via di fuga (e qui l’eco di Higurashi si fa sentire) si ritrovano in mezzo a un vortice temporale.
In Loopers si presenta una situazione tipica del fantascientifico, dove la stessa giornata viene vissuta all’infinito. In un loop, da cui il titolo. A Tyler e al suo gruppo non resta che cercare di capire come rompere le pareti di questo paradosso che è la loro prigione. Incontrano anche altri personaggi bloccati nel ciclo infinito come loro, tra cui la misteriosa Mia…