Il manga tratto dalla serie anime Maesetsu! si è concluso l’ultima settimana di maggio. Giovedì 27 l’ultimo capitolo è stato pubblicato sulla rivista Monthly Comic Alive. La rivista è gestita dalla casa editrice Kadokawa, che a giugno rilascerà il secondo volume del manga.
A realizzare l’adattamento a fumetti di Maesetsu! è stato Hato Kannazuki. Il suo lavoro ha esordito su Monthly Comic Alive a luglio 2020. Il primo volume rilegato è arrivato già a novembre, un mese dopo il primo episodio dell’anime. A causa del COVID-19 infatti l’anteprima estiva era stata rinviata a ottobre.
L’anime è stato prodotto allo studio Gokumi, diretto da Yuu Nobuta. In streaming è disponibile su Funimation.
Maesetsu!: Opening Act
La parola maesetsu indica l’introduzione o una breve spiegazione fornita prima di un programma televisivo. Normalmente è fornito da un commediante o un conduttore.
La storia si articola in 12 episodi e segue la scalata al successo di quattro ragazze. Il loro obiettivo per una volta non è diventare idol ma sfondare nell’ambito owarai. Le owarai sono delle interpretazion giapponesi dal taglio comico. I professionisti owarai interpretano principalmente gag, da soli o in gruppo. Ci sono dei personaggi “prestabiliti” per le esibizioni di gruppo, che incarnano gli stereotipi del programma comico. Osaka è rinomata perché nei suoi auditorium sono stati scoperti numerosi talenti nell’ambito.
Per realizzare questo obiettivo puntano ad esibirsi al Nanba Grand Kagetsu Hall, ad Osaka. Ma la strada che porta a quella performance è lunga specie quando tutte hanno già un impiego part-time.
Le ragazze partono così dal gradino più basso della scala del successo, faticando tra pratica e lavoro.