Un dietro le quinte molto curioso l’ultima rivelazione sullo staff che ha lavorato ai film di Neon Genesis Evangelion. Lo studio Khara ha raccontato in un tweet recente che su indicazione di Hideaki Anno il personale ha praticato skydiving.
L’ultimo film del franchise ( Evangelion: 3.0+1.0 Thrice upon a time ) contiene infatti scene in cui i personaggi combattono precipitando nel vuoto. E come è risaputo, per trasmettere la sensazione, bisogna averla provata in prima persona. Da qui il suggerimento del direttore dei lavori, prontamente accolto da tutti.
Lo staff puntava infatti a creare un effetto camera stile “documentario, anziché anime”. Si è voluto puntare sulla precisione dei dettagli nel realizzare questa particolare sequenza. In particolare pressione di aria e vento sui personaggi, il realismo dei movimenti. Oltre alla sensazione di gravità e la massa dei corpi nel vuoto.
Una vera immersione in prima persona, per poi proseguire nella resa dell’animazione. Dopo 14 tentativi il risultato è finalmente sembrato soddisfacente a tutti. Il tweet mostra anche il video dell’uscita per lo skyding.
Evangelion 3.0+1.0 Thrice upon a time
Con questo film dello studio Khara si chiude la tetralogia conosciuta con il nome Rebuild of Evangelion. La saga iniziò con il film You Are (Not) Alone nel 2007, riadattando i primi episodi della serie. Diversi eventi però seguono una storia differente. Inoltre la figura di Lilith aleggia già da questo primo film.
Il secondo film, You Can (Not) Advance invece segue la vicenda fino all’avvio del Third Impact bloccato in extremis da Kaworu. Asuka nel film entra in stato vegetativo dopo lo scontro con il Nono Angelo restando in ospedale. Rei e Shinji vengono assorbiti dall’EVA 01, restando disciolti al suo interno.
Nel capitolo successivo , 14 anni dopo il Near Third Impact, Shinji viene estratto dall’Eva riacquistando il suo corpo. Il ragazzo viene risvegliato dalla richiesta di aiuto di Asuka, per salvarla da un angelo. Il ragazzo, confuso e debole, si rende conto del tempo trascorso dall’aspetto degli altri. Tuttavia nota che lui e Asuka sono i soli ad avere ancora 14 anni.
Nel terzo e penultimo film avvengono anche le rivelazioni salienti sulla reale struttura delle Unità Eva. Si prepara la tensione poi sciolta nell’ultimo capitolo da poco uscito.