Un nome per una guida dedicata allo studio Ghibli? Niente di meglio che Ghiblioteque. O, per citare la versione estesa dello stesso, An Unofficial Guide to the Movies of Studio Ghibli. Il libro è stato scritto da Michael Leader e Jake Cunninghan, due critici già noti ai fan.
L’uscita del volume è fissata al 2 settembre, anche in versione Kindle. Negli Stati Uniti invece bisognerà attendere il 5 ottobre per la versione tradotta in inglese. Su Amazon sono già state rilasciate alcune anticipazioni sul contenuto di Ghiblioteque. La descrizione anticipa un’edizione illustrata che fornisce un quadro completo della lavorazione di ogni opera dello studio.
La guida è basata sul podcast gestito dai due autori, che porta lo stesso titolo del libro. Insomma, dopo aver invaso Londra ora è il momento di scrivere la storia di un progetto cresciuto con pazienza. Ci saranno dettagli sulla produzione, i temi, le scene chiave dei film e informazioni “confidenziali”. Le illustrazioni saranno poster dei film oltre alle foto dello staff.
Ghiblioteque, un podcast settimanale
Ogni sette giorni Michael Leader e Jake Cunninghan si mettono ai microfoni e aprono un dibattito. I dialoghi cambiano ma gli argomenti centrali rimangono simili: le opere dello studio Ghibli. Un giorno Il castello errante di Howl, un giorno Totoro. Un confronto di vedute fra colleghi.
Ma Ghiblioteque è interessante per un dettaglio su cui è basato l’intero podcast. Ossia che Michael si definisce da solo un fanatico dei film Ghibli, Jake non ne sa assolutamente nulla. Non ha mai guardato una sola opera. E il suo approccio da neofita si rivela sempre un duro scoglio per chi invece conosce a memoria ogni dialogo.
Ora che lo scontro prosegue sulla carta sarà più semplice anche per chi seguiva il dibattito sentirsi partecipe. Ma occorrerà attendere.