Kirepapa (キレパパ) è un manga di genere yaoi scritto da Ryo Takagi e pubblicato a partire dal 2003. Nel 2008 ne è stata effettuata una trasposizione animata in un OAV di 2 episodi complessivi della durata di 30 minuti ciascuno.
Prima di proseguire con l’analisi della trama, potrebbe interessarti un approfondimento su I Became a Kuro-Gyaru so I F***ed
Kirepapa, trama e personaggi
La storia racconta di Chisato, uno scrittore single e padre affettuoso, cerca con tutti i mezzi di proteggere il figlio dalle brame sessuali che tutti gli altri maschi sembrano nutrire verso di lui.
Chisato Takatsukasa
Un uomo di 35 anni, romanziere, padre di Riju: è preoccupato che il figlio possa venir sessualmente molestato dai coetanei (soprattutto dal suo miglior amico Shunsuke), in quanto è un ragazzo molto bello.
Le sue paure ossessive sono in parte causate dai ricordi della propria infanzia, quando lui stesso s’è ritrovato ad esser vittima d’un’aggressione sessuale da parte di quello che credeva fino ad allora esser un suo amico, Kanzaki.
Afferma di essere innamorato della scrittrice Saki Shunka: i suoi racconti sono stati anzi l’ispirazione principale per sé stesso. Quando si rende conto che il suo autore preferito è in realtà il giovane Shunsuke, inizia a desiderarlo sessualmente.
Shunsuke Sakaki
Il miglior amico di Riju, molto bello e dall’aspetto virile. Sotto lo pseudonimo di Saki Shunka scrive racconti per varie riviste e romanzi. Anche se in principio detestato da Chisato, i suoi libri sono stati i principali ispiratori per l’arte letteraria dello stesso Chisato.
In realtà Shunsuke è da anni segretamente interessato al padre dell’amico, ma ha sempre avuto paura di tradire Riju e farlo soffrire inutilmente: questo almeno fino a quando non scopre che Chisato è a sua volta innamorato del suo alter ego Saki.
A questo punto, cercando di approfittare al meglio della situazione venutasi a creare, confessa i suoi veri sentimenti a Chisato: tutto quello che ha scritto è sempre stato ispirato dalla passione amorosa che prova per lui.
Riju Takatsukasa
15 anni. Figlio di Chisato, di costituzione minuta e molto femmineo, sia nell’aspetto che nel comportamento. È il miglior amico di Shunsuke; nel 2º episodio dell’OAV viene visto in una relazione sessuale con l’attore Kareru.
Kirepapa, opinione personale
Quella di Kirepapa non è certo una storia che brilla per originalità. Le vicende sono sicuramente leggeri e divertenti, anche se spesso peccano di essere poco realistiche. Un altro fattore che potrebbe non piacere è che personaggi son fin troppo incastrati nei loro ruoli, motivo per cui si trovano i classici stereotipi degli shoneni ai/yaoi (in particolare le caratterizzazioni legate alle figure del seme e dell’uke). Sicuramente il punto forte di Kirepapa è la sua leggerezza, poiché l’anime sa essere molto divertente
Anche i disegni sono discreti, anche se il character design dei personaggi fa quasi sembrare che abbiano tutti la stessa età (nonostante le differenze di età ci siano eccome).In sostanza, può essere un’opera piacevole da guardare se non si ricercano opere con grandi messaggi o significati. La storia tra Chisato e Shunsuke potrebbe apparire strana ma potrebbe essere apprezzata da chi è appassionato di storie d’amore dov’è presente una certa differenza di età tra i protagonisti.