Quando pensiamo agli studi d’animazione, si deve sempre pensare a un organico molto grande, che non comprende solamente gli animatori, ma anche tutti quelli che si occupano del doppiaggio, del suono, della musica e di tanto altro. Riflettendo su tutto questo, è sempre triste quando il membro di una famiglia come quella di uno studio d’animazione finisce per andarsene per sempre e forse anche troppo presto.
L’account Twitter ufficiale del programma Kinyo Road Show ha annunciato che lunedì 10 maggio 2021 è morto Susumu Kazuhara all’età di 74 anni, sebbene la causa non sia stata resa pubblica. Kazuhara era un famoso musicista, celebre soprattutto per aver collaborato alla colonna sonora di molte pellicole dello Studio Ghibli, così come per altre serie televisive e film.
Kazuhara ha eseguito l’assolo di tromba nella canzone Hato to Shonen di Hayao Miyazaki in Laputa – Il castello nel cielo. Ha anche lavorato con il compositore Joe Hisaishi a Porco Rosso e a Kiki -Consegne a domicilio. Per quanto riguarda le serie televisive, ha partecipato a quelle legate alla figura di Lupin III, a One Piece nel brano We Are!, a Mobile Suit Gundam con l’assolo di Sasso-taru Char e con Samba de Loves You nel film Hibike Euphonium. Successivamente ha collaborato con artisti come Yumi Matsutoya, Anri, SMAP e SPEED.
金曜ロードショーの初代オープニング曲「フライデー・ナイト・ファンタジー」でトランペットを演奏していた名プレーヤー・数原晋さんが、お亡くなりになりました。74歳でした。
『ルパン三世』シリーズや『天空の城ラピュタ』の「ハトと少年」の演奏を担当しました。謹んでご冥福をお祈り致します 。 pic.twitter.com/oTHElNPzmD— アンク@金曜ロードショー公式 (@kinro_ntv) May 11, 2021
L’account Twitter precedentemente menzionato esprime le sue condoglianze con queste parole:
Shin Kazuhara, un famoso musicista che ha suonato la tromba nella prima canzone di apertura “Friday Night Fantasy” del Friday Road Show, è morto. Aveva 74 anni.
Era stato incaricato di suonare Pigeon and Boy nella serie Lupin III e in Laputa – Il castello nel cielo. Prego per la sua anima.
CHI ERA SUSUMU KAZUHARA?
Kazuhara è nato nella prefettura di Okayama il 13 settembre 1946 e ha studiato al Kunitachi College of Music. All’inizio era un artista freelance per quattro diverse band, tra cui il gruppo Tatsuya Takahashi e Tokyo Union. Durante la sua lunga carriera, è stato spesso accreditato come Shin Kazuhara. Ultimamente si era dedicato all’insegnamento.