Per ovviare a borseggi e rapine, arrivano i portafogli a prova di ladri che, grazie ad alcuni sensori, avvisano il proprietario quando qualcuno li prende. Scopriamone di più…
Già tempo fa si era sentito parlare di Wollet, il portafogli intelligente, realizzato in Europa e cucito a mano in vera pelle italiana dal design curato e dal cuore tecnologico. Infatti, conteneva particolari sensori interni che permettevano di non perdere mai di vista il device. Una tecnologia basata su connessione Bluetooth radio e una batteria che durava in media 6 mesi. Era collegabile allo smartphone e aveva un costo che si aggirava sui 129 dollari nella sua versione base.
Volterman
Negli utimi mesi, ha fatto la comparsa Volterman. Il dispositivo, che porta lo stesso nome dell’azienda americana che l’ha progettato, d’aspetto è un semplice portafogli. Ma cela al suo interno un GPS, il Bluetooth e una fotocamera incorporata. Tecnologie da utilizzare per rintracciare il portafogli in caso di furto.
Un device molto utile che è stato apprezzato già su Indiegogo, una nota piattaforma di crowdfunding, dove la campagna di raccolta fondi lanciata dalla società è riuscita già al primo giorno ad ottenere il finanziamento richiesto.
Volterman può essere utilizzato, inoltre, per ricaricare lo smartphone e persino come hotspot Wi-Fi. Non male per quello che è solo un portafogli.
Caratteristiche
Per quanto riguarda il GPS. l’azienda assicura una copertura globale che permette di tracciare il portafogli perso o rubato da ogni angolo del mondo. Servizio che non comporta spese extra, oltre a quelle necessarie per portarsi a casa Volterman.
Interessante anche la fotocamera, il cui micro sensore si attiva una volta che l’utente imposta la modalità “lost” (perso), e scatta delle foto appena il ladro apre il dispositivo. Le immagini sono, poi, inviate sullo smartphone del legittimo proprietario.
Un’altra caratteristica utile è che scatta un allarme se Volterman si allontana dal suo possessore. In alternativa, è possibile far suonare sia il telefono del possessore che il portafogli.
Volterman, come anticipato, può anche essere usato come hotspot Wi-Fi in tutto il mondo. Il costo del servizio, secondo l’azienda, è 3 volte inferiore rispetto alle tariffe standard di roaming.
Inoltre, il dispositivo è resistente all’acqua e agli urti. Infine, grazie alla tecnologia RFID, Volterman è sicuro anche contro il furto di dati.
Prezzo e data di uscita
Volterman è realizzato in pelle ed è disponibile in diversi modelli, che vanno dal semplice porta carte di credito, al portafogli tradizionale e a quello più grande da viaggio.
Prezzo base: 98 dollari, meno di 80 euro secondo il cambio attuale. Le prime consegne partiranno a dicembre 2017.
[su_button url=”http://tecnologia.libero.it/volterman-il-portafogli-con-gps-bluetooth-e-fotocamera-incorporata-13446″ background=”#ef8a2d” icon=”icon: user”]Fonte[/su_button]