Con Mickey e l’Oceano Perduto debutta il 6 maggio la collana Panini Comics di graphic novel internazionali inedite, con cui Topolino e soci compariranno in una nuova veste. L’iniziativa porta infatti in Italia le graphic novel pubblicate in Francia da Glénat, dove vediamo gli eroi Disney in ambientazioni molti diverse dal solito, cambiando decisamente il punto di vista.
Scritto da Denis-Pierre Filippi, disegnato da Silvio Camboni e colorato da Gaspard Yvan e Jessica Bodart, Mickey e l’Oceano Perduto porta Topolino, Pippo e Minni in un’atmosfera steampunk.
Alex Bertani, direttore di Topolino:
Non è mai facile confrontarsi e lavorare con eroi raccontati in decenni di storie, spesso di grande valore e qualità. Personaggi che hanno acquisito uno spessore e un’identità talmente marcati da diventare a volte vere e proprie icone del nostro tempo. Eppure la progettualità, l’idea forte di questa collana è proprio questa: la volontà e lo sforzo di uscire da una rappresentazione più classica e tradizionale per provare a esplorare nuove atmosfere e nuovi territori. Da sempre apprezzo il coraggio e la voglia di evolversi e sperimentare. Non posso quindi che essere fiero di proporre al pubblico italiano questa iniziativa editoriale.
A giugno uscirà il prossimo volume della collana, Mickey Attraverso i Secoli, una storia di viaggi nel tempo a firma di Fabrizio Petrossi e Dab’s.
Il volume Mickey e l’Oceano Perduto: Topolino e soci in un mondo alternativo
Dopo anni di conflitti, il mondo ha trovato la pace. Topolino, Minni e Pippo si possono dedicare al recupero di preziosi relitti tecnologici, sfidando la concorrenza di Pietro Gambadilegno. Dopo aver risposto a un annuncio, i tre amici esplorano le profondità dell’oceano e trovano uno strano cubo: ignorano le intenzioni di chi li ha indirizzati e i grandi poteri dell’oggetto, in grado di cambiare drammaticamente l’esistenza di tutti.
Denis-Pierre Filippi mescola abilmente suspense e scene drammatiche a momenti di ironia e leggerezza, mentre Silvio Camboni realizza su tavola l’originale matrimonio fra l’ambientazione steampunk e i personaggi Disney. Il volume si chiude con una ricca sezione di approfondimenti: schizzi, bozzetti e materiali inediti del disegnatore, emozionato per l’iniziativa di Panini Comics:
Vedere l’edizione italiana di Mickey e l’Oceano Perduto, un libro per me molto importante, mi rende molto felice; che poi a pubblicarlo sia Panini, l’editore di Topolino, rende il tutto ancora più piacevole e chiude in qualche modo il cerchio intorno alle mie diverse anime professionali
Il volume cartonato avrà 64 pagine a colori in formato 20,5×28 e sarà in vendita a € 14,90 in edicola, fumetteria e online.