BAO Publishing presenta Burn, il primo volume di The Prism, esordio fumettistico di Matteo De Longis: una storia di fantascienza che si caratterizza per il ruolo da protagonista conferito alla musica.
La Terra è minacciata da un disastro ecologico, ma non si tratta di inquinamento atmosferico, specie in pericolo o innalzamento della temperatura, bensì di una forma molto aggressiva di inquinamento acustico: SOTW, Smoke On The Water, con buona pace dei fan dei Deep Purple e dei chitarristi alle prime armi.
Per risolvere il problema, la più grande corporation mondiale finanzia una missione altrettanto particolare: una band sarà inviata nello spazio per registrare l’album assoluto, i cui suoni dovranno contrastare il fenomeno acustico e salvare il pianeta. I volumi di The Prism saranno sette: ne uscirà uno ogni due anni e ognuno sarà fruibile anche singolarmente.
In vendita in libreria dal 15 aprile al prezzo di 21 euro, il volume brossurato di The Prism 1 – Burn! ha 184 pagine a colori in formato 18,2×25,7 cm, si caratterizza per la sovraccoperta con quinto colore e serigrafia UV lucida spessorata e si chiude con una postfazione del divulgatore scientifico, attore e scrittore Adrian Fartade, rappresentato anche nella storia.
Dopo una primo assaggio fornito per il Free Comic Book Day del 2019, sul sito di Bao Publishing è disponibile un’anteprima di Burn, che si apre con la spiegazione del Triskelix, onomatopeic sound system che sottolinea ulteriormente come il suono e la musica siano al centro di The Prism: nell’opera di De Longis le onomatopee hanno una matrice triangolare e non si leggono, si sentono.
Matteo De Longis è un artista che interseca stili occidentali e orientali e abbraccia un’ampia gamma di discipline, dal design all’illustrazione alla grafica. Nell’ambito dei fumetti, prima di lanciarsi in questa prova da autore completo, ha realizzato illustrazioni e cover, in particolare per Marvel (Avengers: The Initiative) e Sergio Bonelli Editore (Orfani: Nuovo Mondo).