Earl and Fairy, titolo originale Hakushaku to yosei, è una light novel scritta da Tani Mizue. La prima edizione venne pubblicata nel 2004 sulla rivista Cobalt pubblicata dalla casa editrice Shueisha. Nel 2008 invece arrivarono l’adattamento manga serializzato sulla rivista Margaret e un anime realizzato dallo studio Artland. Lo studio esiste dal 1978 e ha prodotto serie famose tra cui Mushishi.
Ora la distribuzione estera dell’anime è stata affidata alla Sentai Filmworks. La compagnia ha annunciato di averne acquisito i diritti martedì 13 aprile, allegando la promessa di mettere presto la serie in streaming. Sentai Filmworks quindi distribuirà Earl and Fairy in occidente (Stati Uniti, Spagna, Irlanda Portogallo e Paesi nordici) oltre che in Australia, Sud Africa e Turchia.
In precendenza l’anime era stato rilasciato in formato DVD nel 2016 dalla Discotek Media in Nord America.
Earl and Fairy, era vittoriana
La vicenda si apre in Inghilterra durante l’era vittoriana. Qui vive Lydia Carlton, una ragazzina di 17 anni con un dono particolare. Da sempre ha la capacità di vedere le fate e comunicare con loro. Grazie a questo potere la giovane ama definirsi il “medico delle fate”. Porta sempre con sé Nico, una fata che per cammuffarsi nel mondo normale assume l’aspetto di un gatto.
Nonostante la sua vita sia tutt’altro che noiosa, in seguito a uno strano incontro si ritrova alla mercé di un conte. Mentre è in viaggio su una nave le compare davanti un ragazzo biondo, Edgar, che le chiede di seguirlo. Colpita dal fascino del ragazzo Lydia accetta e scopre che il giovane è l’erede del Conte Cavaliere Blu, alla ricerca della spada dei Merrow.
Gli indizi per trovare l’arma sono però nella lingua delle fate e per questo Edgar ha bisogno del potere della ragazza. Earl and Fairy segue l’evoluzione del rapporto fra i due, caratterialmente molto diversi. Edgar è un seduttore molto sicuro di sé. Lydia al contrario ha paura di esporsi ed è molto insicura del proprio aspetto.