La prima serie anime sui Gundam arrivò nel 1979. Da allora il franchise dei famosi meka non ha fatto che espandersi, e a più di quarant’anni dall’esordio i fan sono più numerosi che mai. L’ultima novità riguarda il fatto di poter ordinare la statuetta dell’armatura Gundam preferita…in oro massiccio. Niente prezzi di favore purtroppo: ci aggiriamo sui 26 milioni di yen, l’equivalente di 240 777 dollari.
Le statuette sono progettate in scala 1/100 e saranno prodotti dalla U-Works Jewellery. I due modelli presentati dall’azienda di gioielli saranno prodotti in edizione limitata, in 20 pezzi per ciascuno. Per i progetti a tema c’è sempre un limite sia a livello di disponibilità del prodotto che di tempo.
Bisognerà quindi vedere i quaranta fortunati ad aggiudicarsi l’idolo in oro massicio. Da una parte l‘RX-78-2 Gundam. 18 cm di altezza per 1kg di peso totale…
…dall’altra Char’s Zaku Custom II. Questo secondo design pesa sempre 1 kg e ha un’altezza di 17,5 cm. Il sito per ordinarle non è ancora stato aperto, quindi inutile rifarsi al sito ufficiale.
Dalle fonti ufficiali chi fosse interessato (e ben messo economicamente) dovrà attendere il 20 aprile per l’ordinazione.
Un terzo modellino a 24 carati è stato concepito per tasche più modeste (ma comunque belle larghe). Si tratta sempre di RX-78-2 Gundam, ma con un’altezza contenuta di 10 cm e 140 grammi di materiale. Il prezzo fissato per questa statuetta è di circa 4 milioni di yen, poco meno di 40.000 dollari americani.
Gundam gioielli…una nuova direzione?
Ogni serie ha i suoi gadget associati. Yu-gi-oh ha spopolato con le carte originali di Duel Monsters, i Pokémon hanno preso piede dai videogiochi per poi sviluppare diverse linee di prodotti dedicati. Ma le armature cybernetiche sono arrivate in breve nel settore modellismo. Le prime riproduzioni in scala da montare a incastro le lanciò la Bandai nel 1980.
Da allora i modellini venduti sono stati più di 450 milioni per 2000 design diversi a quanto risultava solo nel 2015. Statuette già confezionate esistono ma hanno riscosso domanda di gran lunga inferiore.
Questo tentativo di allargarsi al settore della gioielleria potrebbe essere il primo passo per serie di gadget più...customer friendly?