Dopo i combattimenti, le scene più ricorrenti di Naruto sono quelle al chiosco del ramen. Che siano in due, tre, quattro da soli pare che i ninja della Foglia non riescano a farne a meno. Qualunque fan della serie presto o tardi ha desiderato potersi unire al banchetto.
Per ricreare il piatto secondo la ricetta del Villaggio, Funimation ha creato un’apposita collezione di video tutorial. Il titolo di questa rubrica è Naruto Ramen Chowdown, e viene aggiornata con cadenza settimanale su Instagram. Lo chef che si cela dietro la telecamera è Jonathan Kung, che si è ispirato sia all’anime che al manga per le sue creazioni.
Ogni versione del piatto preparata da Kung porta il nome di uno dei personaggi principali della serie. Troviamo ad esempio il Sakura’s Beet and Shoyu Ramen, con la barbabietola per ricordare il colore rosa dei suoi capelli. Il più minaccioso forse è la versione Chidori…
Il ramen di Ichiraku
Non che le versioni alternative proposte su Instagram non incuriosiscano, ma Kung non è Ichiraku. Solo il cuoco del Villaggio della Foglia può insegnare la ricetta adatta ai ninja. Il problema è che gli unici indizi sono gli ingredienti che vediamo galleggiare nel brodo. Prima che Naruto ci tuffi la faccia almeno…
Cosa possiamo ipotizzare vada nella ricetta del ramen di Ichiraku? Siamo sicuri che contenga i noodles, fette di carne arrosto (maiale?), mezzo uovo sodo, cipollotti e Menma. Il Menma è un condimento fatto con delle striscioline di bambù fatte fermentare. Ma soprattutto ciò che non può mancare è proprio…Naruto. O meglio, una rondella di Narutomaki. Si tratta di una particolare varietà di surimi prodotta solo in Giappone.
Chissà in che quantità ne mangiava l’autore per arrivare a chiamare così il personaggio…