Panini Comics pubblica il 1 aprile 2021 Karmen, graphic novel realizzata da Guillem March come autore completo. L’opera uscirà come volume cartonato, con 112 pagine in formato 21×28 cm a colori, e sarà in vendita a 24 euro in libreria, fumetteria e sullo store online dell’editore.
Il volume pubblicato da Panini Comics tocca infatti temi delicati. Karmen è il nome della protagonista, un angelo sui generis la cui missione è recuperare l’anima della giovane studentessa Catalina, che si è tolta la vita nella sua vasca da bagno: un suicidio per amore, nato da un malinteso.
Nell’istante che separa la ragazza dall’aldilà, l’incontro con l’angelo dà il via a un viaggio introspettivo e fantastico, dove l’amore è al centro di tutto. Guillem March intreccia la vicenda con una riflessione sulla vita e la morte, e la connessione tra le due. L’opera è caratterizzata anche da tocchi di umorismo e messaggi di speranza, legata in particolare alla possibilità di vincere la morte.
Guillem March
Scrittore, disegnatore e illustratore, lo spagnolo Guillem March esordisce nel 2000 con l’editore iberico Eros Comix. Dal 2008 collabora con la casa svizzera Paquet, dall’anno successivo con la belga Dupuis.
Nello stesso periodo Guillem March raggiunge la notorietà approdando in DC Comics, per la quale realizza Joker’s Asylum: Poison Ivy. La collaborazione con l’editore americano prosegue con numerose serie, prevalentemente legate al Cavaliere Oscuro. In particolare segnaliamo i disegni per Batman, Gotham City Sirens, Superman, Catwoman, Justice League, Harley Quinn, Batman & Robin, Azrael: Death’s Dark Knight, Oracle: The Cure, Gotham Gazette.
Nel 2015 Guillem March ha realizzato le copertine di due serie Marvel: Wolverines e Spider-Man and the X-Men. Per le sue opere, l’autore si ispira a Neal Adams, Milo Manara e Jean-Pierre Gibrat.