Girl Gaku è una serie anime che trae ispirazione (e personaggi) dalle persone reali che compongono Girls Girls. Il gruppo di nove giovani talenti è sotto contratto Sony Music Japan con la dal 2019. La più anziana delle artiste ha appena 18 anni, Tsuruya Misaki. Il loro primo singolo, uscito a luglio di 2 anni fa, fu la canzone Daijobu.
L’entusiasmo delle ragazze, ancora tutte adolescenti, ha finito con l’ispirare anche altri media. Ad aprile 2020 era infatti arrivato il primo episodio di Girl Gaku. La serie dedicata al gruppo è stata prodotta dallo studio Wit, realizzatore dell’anime The Ancient Magus Bride.
Dopo il debutto delle loro controparti animate però è il turno di un live-action. Non serve neppure cercare degli attori: le artiste interpreteranno sé stesse. Il live-action è previsto per l’estate, e sarà trasmesso su TV Tokyo. Assieme alle ragazze di Girls Girls ci sarà un ospite speciale: Subaru Kimura. Per chi non lo conosce, è il doppiatore del gatto alieno Doraemon dal 2005.
L’annuncio del live-action è stato dato in occasione di un concerto streaming svoltosi domenica 28 marzo.
Girl Gaku, Accademia per idol.
La serie è ambientata nell’immaginaria Holy Girls Square Academy, una scuola d’arte per aspiranti stelle del successo. Tutti gli allievi vengono selezionati tramite audizioni nell’intero paese e si preparano per la sfida annuale dell’accademia. La Girls Arena è una sorta di saggio finale, obiettivo su cui sono focalizzati tutti gli artisti della serie.
La partecipazione alla sfida però non è singola, ma è aperta a gruppi creati dagli studenti. Alla finale, solo un gruppo sarà ammesso sul palcoscenico. L’anime si compone di cinquanta episodi in cui vengono esaminate le amicizie e i rapporti fra le ragazze protagoniste. L’anno scorso a causa della pandemia Girl Gaku aveva subito diversi ritardi, venendo sospeso dopo cinque episodi da maggio a luglio.