Il grande classico “Due anni di vacanze” scritto da Jules Verne nel 1888 sta per diventare, grazie a ReNoir Comics, uno strepitoso fumetto d’avventura; l’uscita è prevista per il 17 marzo. Potete trovare Due anni di vacanze sullo store di ReNoir Comics ma anche in tutte le librerie, le fumetterie e negli store online al prezzo di 24,90€. I testi saranno a cura di Frédéric Brrémaud e Philippe Chanoinat; mentre i disegni a colori saranno affidati ad Hamo.
Quattordici ragazzi di un collegio in Nuova Zelanda, intrappolati in una goletta alla deriva nel Pacifico, fanno naufragio su un’isola deserta.
Dovranno imparare a organizzarsi per sopravvivere e cercare di tornare a casa, ma presto scoppieranno litigi e rivalità all’interno della piccola comunità. Non solo: durante le loro esplorazioni, scopriranno che l’isola nasconde molti segreti.
Il romanzo (e di conseguenza il fumetto) raccontano la vita della piccola comunità i cui membri nel corso del loro soggiorno dovranno fronteggiare svariate sfide con lo scopo di sopravvivere: dovranno trovare un riparo, procurarsi il cibo, organizzarsi dandosi dei ruoli ecc. L’individuazione del leader sarà una tematica che dividerà la comunità creando anche malcontenti; sotto questo aspetto il libro anticipa molte tematiche che saranno raccontate con maggior cinismo da William Golding nel suo “Il signore delle mosche“.
La storia di Verne, invece, non si concentra sulla discesa nella brutalità dei ragazzi lasciati a se stessi, ma, con lo spirito positivista dei suoi tempi, guarda al lato più avventuroso e ottimista della vicenda. Sono l’eroismo e l’amicizia, infatti, che permettono ai giovani naufraghi di superare insieme tutti i pericoli. Un grande racconto per ragazzi, raccontato a fumetti con ritmo e gusto moderno, ma con grande fedeltà per il testo originale.